Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'autorità francese garante della concorrenza autorizza la joint venture tra Greenyard ed Eureden

L'autorità francese garante della concorrenza ha approvato senza condizioni due operazioni nel settore agricolo: la creazione di una joint venture tra Greenyard ed Eureden e la fusione delle cooperative agricole Terres du Sud e Vivadour.

La prima operazione riguarda una joint venture tra la società belga Greenyard e il gruppo cooperativo francese Eureden. L'iniziativa unirà attività selezionate relative alla produzione e alla commercializzazione di verdure surgelate e piatti pronti surgelati a base di verdure. L'operazione è stata formalmente notificata all'Autorité de la concurrence il 9 dicembre 2025, dopo che la Commissione europea ha deciso di deferire la valutazione all'autorità francese.

© Greenyard

La seconda operazione riguarda la fusione delle cooperative Terres du Sud e Vivadour, notificata il 16 dicembre 2025.

Nelle sue decisioni, l'Autorité ha concluso che nessuna delle due operazioni è in grado di ridurre l'accesso al mercato per gli agricoltori o determinare un aumento dei prezzi dei prodotti interessati per i clienti e i consumatori francesi. Di conseguenza, entrambe le operazioni sono state autorizzate senza condizioni.

L'autorità ha dichiarato che le verifiche sono state completate in meno di sei settimane dalla notifica, grazie alle discussioni preparatorie svolte durante la fase di pre-notifica, che hanno permesso di valutare in anticipo i potenziali effetti sulla concorrenza.

Con queste decisioni, l'Autorité ha ribadito il suo approccio al controllo delle concentrazioni nel settore agricolo, focalizzandosi sugli impatti sulle attività agricole a monte, pur valutando anche i potenziali effetti sui mercati a valle e sui prezzi al consumo.

Per maggiori informazioni:
Autorité de la concurrence
+33 1 55 04 00 00
www.autoritedelaconcurrence.fr

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi