Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Shvam Dhumal, di Agroindi Exim Pvt. Ltd.

"Turchia ed Egitto si aggiudicano la finestra precoce per via del ritardo di 45 giorni nella stagione della cipolla rossa indiana"

La produzione di cipolle rosse in India è inferiore del 15-20% nella stagione 2025/26, a causa di un ritardo di 45 giorni dovuto alle piogge fuori stagione da maggio a novembre in tutti gli stati chiave, secondo Shvam Dhumal, di Agroindi Exim Pvt. Ltd., un esportatore ortofrutticolo del Maharashtra. "L'anno scorso, tra novembre e dicembre, si è registrato un calo delle consegne dovuto a ritardi di 40-60 giorni nel Maharashtra, nel Rajasthan, nel Madhya Pradesh e nel Gujarat, ma nonostante le difficoltà di questa stagione, attualmente la disponibilità e la qualità complessive superano le aspettative".

Secondo Dhumal, "le cipolle Karnataka Bellary hanno subito gravi danni a causa delle piogge di ottobre-novembre e di due cicloni proprio alla fine della stagione. La qualità del Rajasthan si è ripresa dopo le difficoltà iniziali causate dalle piogge, mentre il Gujarat ha iniziato con un ritardo di 30-40 giorni rispetto al programma. Anche le cipolle rosse di alta qualità del Maharashtra hanno subito gravi danni a causa delle forti piogge. Nonostante le difficoltà regionali, al momento la qualità delle cipolle rosse in tutta l'India soddisfa gli standard di esportazione e quelli nazionali".

© Agroindi Exim Pvt. Ltd.

Il ritardo nella stagione ha aperto le porte alla concorrenza. Dhumal sottolinea: "Turchia, Egitto e Iran hanno conquistato quote di mercato iniziali quando l'India non era in grado di fornire il prodotto. Le destinazioni del Golfo stanno negoziando a 179,77-289,13 USD franco fabbrica, mentre il Sud-Est asiatico a 157,30-269,66 USD per tonnellata a seconda della qualità e degli standard di confezionamento. Si prevede che i prezzi rimarranno stabili dal momento che i volumi sono sufficienti per i prossimi due mesi. Le cipolle rosa di Nashik sono attualmente disponibili, mentre quelle di Pune lo saranno presto".

© Agroindi Exim Pvt. Ltd.

I Paesi del Sud-Est asiatico come Malesia, Sri Lanka, Bangladesh, Emirati Arabi Uniti, Singapore e Vietnam sono in testa alle destinazioni di esportazione. "Questi mercati consumano cipolle rosse indiane per il loro sapore pungente, il loro aroma ricco e la loro consistenza, quindi la domanda rimane costante in questi mercati. Inoltre, gli importatori stanno ottenendo forti margini commerciando cipolle rosse indiane".

Guardando al futuro, Agroindi punta all'espansione attraverso l'ingresso in nuovi mercati e l'esportazione di volumi maggiori verso i mercati esistenti. "Stiamo già ricevendo richieste di informazioni per la prossima stagione delle cipolle rosa e prevediamo una domanda costante da parte dei segmenti nazionali e di esportazione. Per ora i profitti degli acquirenti e il sapore superiore stanno mantenendo il consumo nonostante le battute d'arresto della produzione del 2025", conclude Dhumal.

Per maggiori informazioni:
Shvam Dhumal
Agroindi EXIM Pvt Ltd.
+91 91 12 200 621
[email protected]
www.agroindi.in

Articoli Correlati → Vedi