In generale, si è trattato di un'ottima edizione di Marca, per quanto riguarda il settore ortofrutticolo. È l'opinione generalizzata raccolta da espositori che hanno partecipato alla fiera a Bologna, il 14 e 15 gennaio 2026. "Il fatto che ci sia un altissimo costo di ingresso, per chi non è del settore, rende la manifestazione altamente professionale e con i soli operatori del comparto", spiega Giancarlo Elmi di Mitica, azienda emiliana specializzata in castagne e marroni che aveva lo stand per la prima volta.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Sono molto contento per come è andata la manifestazione - interviene Bruno Francescon, dell'OP Mantuafruit di Mantova - e credo che il successo sia da ricercare nella formula. I due giorni di fiera sono ottimali, il fatto che ci siano stand 'normali' e più o meno uguali per tutti permette di abbattere i costi. È un modo per tornare alla sostanza delle cose".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDa sinistra a destra: Demis Spazzini, Massimo Cimarosti, Bruno Francescon, Maurizio Carbonini, Silvano Chieregati e Alfredo Fincato.
"Abbiamo avuto allo stand solo operatori altamente professionali, senza curiosi o cacciatori di omaggi, penne o frutta. Le catene della GDO erano presenti in buon numero: mentre sono mancati i buyer della piccola DO e dei mercati all'ingrosso che, invece, sarebbero utili. Per noi è stata la seconda partecipazione: abbiamo ottenuto buoni contatti e certamente torneremo anche l'anno prossimo", conclude Francescon.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
L'importante è che questa fiera non venga snaturata e mantenga la sua connotazione: si chiama 'Marca' ed è bene che mantenga questo imprinting.
Anche Alessio Orlandi, dell'azienda Peviani, esprime un giudizio positivo. "La fiera è andata molto bene, grazie alla folta presenza della Gdo italiana, con incontri operativi e strategici. Il format è centrato, con una notte sola fuori casa e e contenuta in due giorni di lavoro pieni. Positiva anche la soluzione degli stand preallestiti per contenere i costi. La vicinanza temporale con Berlino impone riflessioni importanti per chi non fa export".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itVincenzo Frontino e Giuseppe Giacomantonio
"Anche noi siamo davvero soddisfatti dell'evento - commenta Giuseppe Giacomantonio, dell'azienda pugliese Frontino - Il primo giorno c'era davvero tanta gente; un po' meno il secondo, ma in generale le cose sono andate bene e abbiamo avuto i giusti contatti".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itBiagio Spataro e Adriana Lo Monaco
"È la fiera giusta per presentare novità - questa l'opinione di Adriana Lo Monaco, dell'azienda siciliana Agroenergie - . Noi abbiamo lanciato il brand 'I frutti di Bobò' che hanno attirato molta attenzione da parte di operatori di livello nazionale".
Lunedì prossimo sarà pubblicata la fotogallery con immagini delle aziende dalla fiera.