Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kiwi Dulcis

Dolcezza e succosità promosse dai consumatori e audaci campagne di marketing

Con la sua dolcezza equilibrata, le note fruttate, la sua succosità e la sua morbidezza, Dulcis™ continua a conquistare i consumatori e il settore ortofrutticolo. Il nuovo e sorprendente kiwi verde è stato protagonista a Bologna della Dulcis Night, un evento che ha radunato buyer, giornalisti e stakeholder per raccontare il presente e il futuro del progetto firmato Newplant, Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco.

© Dulcis Kiwifruit CompanyMirco Montefiori, presidente di Dulcis Kiwifruit Company

Durante la serata sono intervenuti Mirco Montefiori, presidente di Dulcis Kiwifruit Company e Claudia Iannarella, responsabile marketing del Gruppo Alegra, che hanno fatto un riepilogo della storia e delle caratteristiche dell'innovativo Kiwi verde. Gian Paolo Zoboli, direttore delle ricerche quantitative e sensoriali di Adacta International, ha presentato i risultati del focus group che ha coinvolto i consumatori, mentre Romeo Fabbri, coordinatore marketing di Dulcis Kiwifruit Company e Alice Vichi, senior account manager di Publisole hanno fatto il punto sulle campagne marketing del 2025 e sui prossimi passi.

© Dulcis Kiwifruit CompanyClaudia Iannarella, responsabile marketing del Gruppo Alegra

Ospite speciale è stata la content creator Stella Menna (@unastellaincucina) che ha interpretato Dulcis in un dolce creativo e sorprendente.

© Dulcis Kiwifruit Company La content creator Stella Menna

"Con la Dulcis Night abbiamo sottolineato l'unicità di Dulcis - ha spiegato Montefiori – Una proposta che sorprende perché porta al segmento del kiwi verde una dolcezza, un gusto equilibrato e un'esperienza sensoriale finora inedite. Le risposte positive di tanti operatori e dei consumatori confermano come questa varietà abbia sorpreso e stia rivoluzionando il mercato".

© Dulcis Kiwifruit Company

Dulcis supera la prova dei consumatori
Le indagini quantitative realizzate da Adacta International su un campione di 120 consumatori abituali di kiwi, presentati da Gian Paolo Zoboli, confermano il potenziale di Dulcis: il 63% ha dichiarato di aver gradito molto Dulcis e i due aspetti più citati, in maniera spontanea, sono stati dolcezza e succosità.

© Dulcis Kiwifruit CompanyGian Paolo Zoboli, direttore delle ricerche quantitative e sensoriali di Adacta International

In particolare, da un focus group qualitativo, che ha coinvolto 12 responsabili acquisti, sono emersi diversi elementi capaci di conquistare gli amanti del kiwi. L'aspetto esterno è stato giudicato bello e soddisfacente, capace di veicolare abbondanza e pienezza. Allo stesso tempo, l'assenza di peluria ha rappresentato un ulteriore elemento di sorpresa positiva, anche al tatto.

Al taglio, il colore verde chiaro e la succosità hanno subito colpito, veicolando un senso di naturalità e benessere. L'assaggio ha rivelato impressioni positive soprattutto per la morbidezza, la dolcezza inaspettata, a cui segue una nota acidula, e la ricchezza di sentori di frutta, giudicati un elemento differenziante rispetto alle altre proposte sul mercato.

© Dulcis Kiwifruit CompanyAlice Vichi e Romeo Fabbri

"Succosità, morbidezza e bilanciamento tra acidità e dolcezza rendono Dulcis un frutto versatile, in grado di soddisfare un'audience allargata – ha commentato Zoboli – I suoi elementi di novità e stupore offrono anche un'occasione per riscoprire il kiwi verde per i consumatori che cercano nella frutta queste caratteristiche".

Audace anche nel marketing
Anche le campagne marketing di Dulcis raccontano freschezza e distintività con iniziative che fanno vivere il prodotto e rispecchiano il suo posizionamento nella categoria premium. "Quando abbiamo iniziato a lavorare alla comunicazione – ha spiegato Romeo Fabbri – la prima domanda è stata: come raccontiamo qualcosa di unico e nuovo? Da qui l'esigenza di staccarci da una comunicazione tradizionale, con l'obiettivo di sorprendere".

© Dulcis Kiwifruit CompanyDa sinistra: Ernesto Fornari, Romeo Fabbri ed EnricoBucchi

La comunicazione di Dulcis è diventata fin dall'inizio un viaggio multisensoriale, a partire dall'esperienza immersiva del sito web e dalle playlist Spotify dedicate. Una campagna che ha vinto 4 Premi Mediastars, tra cui il primo premio per il miglior sito istituzionale 2025.

Dulcis ha poi portato ritmo ed energia a Milano, con il jumbo tram brandizzato che ha trasformato la quotidianità in un viaggio nel gusto.

© Dulcis Kiwifruit Company

Ma le iniziative non si fermano qui: il 2026 vedrà la collaborazione con la content creator Stella Menna, che realizzerà nuovi sorprendenti contenuti.

Possiamo dire che anche il 2025 è stato un ottimo anno per il progetto Dulcis – conclude il presidente Montefiori – Con queste premesse, guardiamo con ottimismo allo sviluppo del progetto, con nuove attività ed ulteriori sviluppi per il 2026!"

Per maggiori informazioni
Dulcis Kiwi Company srl
via Malpighi, 5
47122 Forlì (Italy)
www.kiwidulcis.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi