Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le condizioni meteo avverse riducono le rese delle fragole in Marocco

La produzione di fragole in Marocco sta risentendo delle condizioni meteo avverse nel nord del Paese. Tuttavia, la stagione procede con una domanda solida e prezzi soddisfacenti.

Oussama Baioua, un coltivatore di Larache afferma: "Stiamo affrontando diversi problemi produttivi a causa del clima. Calibri e rese sono diminuiti a causa delle piogge continue, delle basse temperature e delle minori ore di sole. Nella mia azienda stimiamo perdite pari a circa un terzo della produzione rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione".

© Oussam Baioua

La stagione delle fragole a Larache è in pieno svolgimento dall'inizio di dicembre. Baioua aggiunge: "Attualmente stiamo lavorando con le varietà Fortuna e Victory, con raccolti ogni 3-4 giorni fino a giugno".

Le prospettive sul fronte della domanda sono piuttosto positive. "Il calo produttivo è compensato da una forte richiesta, sia a livello locale sia sui mercati esteri. La domanda internazionale è particolarmente elevata e riusciamo a esportare fino al 60% del nostro raccolto".

Nonostante la forte concorrenza dell'Egitto in questa stagione, Baioua assicura che la domanda di fragole marocchine è solida e soddisfacente. "Le nostre fragole vengono spedite principalmente nel Regno Unito, in Francia, in Russia e negli Emirati Arabi Uniti. I prezzi sono persino leggermente più alti rispetto alla scorsa stagione".

L'industria marocchina delle fragole sta subendo un declino strutturale, principalmente a causa del predominio dell'Egitto sul mercato internazionale. La superficie dedicata alle fragole in Marocco è scesa da 3.700 ettari nel 2022 a 2.300 ettari nel 2025, in un momento in cui le fragole marocchine sono più costose del 10-15% rispetto a quelle egiziane.

Le aziende agricole a conduzione familiare rappresentano il 75% della coltivazione di fragole in Marocco. La riduzione della superficie coltivata e le occasionali difficoltà incontrate dalla concorrenza internazionale in Egitto o Spagna, offrono occasionali opportunità, consentendo a produttori ed esportatori di ottenere prezzi vantaggiosi.

Per maggiori informazioni:
Oussama Baioua
Domaine Baioua
+212 662 798410
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi