I mango vengono importati in Europa in volumi sempre maggiori, sostenuti da una fornitura annuale proveniente da diverse origini e dalla crescente domanda di frutta con una qualità gustativa costante. I consumatori europei mostrano una chiara preferenza per le varietà a basso contenuto di fibre, in particolare Kent e Keitt, e cresce l'interesse per i mango venduti maturi sull'albero, ready-to-eat o di IV gamma. I principali mercati di importazione europei per i mango freschi sono Paesi Bassi, Spagna, Germania, Francia e Belgio.
L'albero di mango, Mangifera indica, è originario di un'ampia area che si estende dall'India alle Filippine. Il mango è un frutto carnoso con nocciolo di tipo climaterico, il che significa che continua a maturare dopo la raccolta. Esistono più di mille varietà di mango in tutto il mondo. I frutti freschi ed essiccati rientrano nel codice SA 08 04 50, che comprende anche il mangostano e la guava, sebbene i mango rappresentino la quota maggiore dei volumi commerciali registrati.
© Government of the Netherlands
I mango freschi sono commercializzati in diversi formati, tra cui il frutto intero convenzionale, i mango ready-to-eat maturati a destinazione, i frutti maturati sull'albero e aviotrasportati, e i mango appena tagliati venduti in confezioni per il consumatore.
La varietà Kent rimane quella di riferimento per il mercato europeo. Viene prodotta in America Latina, principalmente Perù, Brasile e Messico, nonché in Africa occidentale, tra cui Costa d'Avorio, Senegal, Mali, Burkina Faso e Guinea. Ulteriori produzioni si trovano in Spagna, Israele ed Egitto. Il mango Kent è di calibro grande e di forma ovale con base arrotondata, solitamente con un peso compreso tra 600 e 750 grammi. A maturazione, la buccia è giallo-verde con aree rosse o violacee, mentre la polpa è di colore da giallo a giallo-arancio, soda, succosa e priva di fibre. È la varietà standard per il mercato europeo ed è disponibile per tutto l'anno, a seconda della stagionalità dell'origine.
Anche la varietà Keitt è ampiamente accettata in Europa e viene spesso utilizzata come complemento della Kent nei periodi di minore disponibilità. La produzione è concentrata in Brasile, Repubblica Dominicana, Porto Rico, Africa occidentale, Spagna e Israele. Il frutto è di calibro grande o molto grande, di forma ovale e pesano da circa 510 grammi a 2 chilogrammi. Il colore della buccia a maturazione è giallo-verde con aree rosa. La polpa è di colore giallo limone o giallo, soda, con poche fibre vicino al nocciolo.
© Government of the Netherlands
La varietà Palmer è principalmente associata al Brasile e all'Africa occidentale. Il frutto è oblungo con una base arrotondata, e pesa tra 510 e 850 grammi. A maturazione, la buccia assume una colorazione giallo-arancio brillante con aree dal rosso ciliegia scuro al viola. La polpa è soda, di colore giallo-arancio o giallo, con poche fibre e un profilo gustativo dolce e aromatico. La varietà Palmer è disponibile per tutto l'anno ed è la principale varietà esportata dal Brasile.
La varietà Osteen è fornita principalmente da Spagna, Marocco e Brasile. Produce frutti allungati e oblunghi con una base arrotondata e talvolta una piccola sporgenza apicale. Il peso del frutto varia da 500 a 760 grammi. A maturazione, la buccia è giallo-arancio con zone viola o lavanda. La polpa è soda e succosa, povera di fibre, di colore dal giallo limone al giallo intenso, e dal sapore dolce. Il mango Osteen è molto apprezzato dai consumatori europei ed è la principale varietà esportata dalla Spagna.
© Government of the Netherlands
La varietà Tommy Atkins è importante per la continuità dell'approvvigionamento, in particolare da Brasile e Spagna. Il frutto è di calibro grande, ovale o oblungo, con un peso compreso tra 450 e 700 grammi. A maturazione, la buccia rimane verde con una colorazione dal rosso intenso al rosso scuro, che spesso copre la maggior parte della superficie del frutto. Il colore della polpa varia dal giallo a giallo scuro o arancione, con una consistenza più fibrosa e una dolcezza più delicata. È disponibile per tutto l'anno ed è la terza varietà brasiliana più esportata.
Israele fornisce diverse varietà di nicchia. La Omer, o Kasturi, produce frutti oblunghi con buccia dal colore rosso intenso a maturazione, dal peso compreso tra 400 e 600 grammi. La polpa è morbida, gialla e povera di fibre. La varietà Shelly ha una forma rotonda, di colore giallo-rosso a maturazione, del peso di 400-600 grammi, con polpa soda, arancione e priva di fibre. La Maya, o Aya, è un mango rotondo di piccolo-medio calibro con un nocciolo piccolo e un peso compreso tra 300 e 400 grammi. La polpa ha un colore giallo intenso, priva di fibre, e una stagione molto breve che segna l'inizio della campagna israeliana.
© Government of the Netherlands
La varietà Valencia Pride proviene principalmente dall'Africa occidentale, in particolare da Mali e Burkina Faso. Il frutto è di calibro medio-grande, a forma di rene con apice arrotondato e sporgente, dal peso di 600-900 grammi. La polpa è soda, di colore giallo intenso e quasi priva di fibre, con un sapore dolce, ma la stagione è molto breve.
Altre varietà sono presenti in Europa in volumi più ridotti. Tra queste, Amélie, Zill e Smith dall'Africa occidentale, con la Amélie in graduale scomparsa, Haden dall'America Latina, Ataulfo da Messico e Brasile, Irwin da Spagna e Africa occidentale, Alphonso, Chausa, Totapuri e Sindhri da India e Pakistan, principalmente per i mercati etnici, e Nam Doc Mai dalla Thailandia.
L'Europa è il secondo importatore mondiale di mango fresco. La domanda è stabile e continua a crescere, sostenuta dalle promozioni dei retailer e da una tendenza verso esperienze culinarie di qualità superiore. Il Brasile rifornisce il mercato europeo per tutto l'anno, con le Palmer, Keitt, Tommy Atkins e Kent come principali varietà di esportazione. La Osteen rappresenta solo una piccola quota delle esportazioni brasiliane. Il Perù esporta esclusivamente il mango Kent ed è rinomato per la qualità costante, sebbene la produzione sia diminuita nelle ultime stagioni a causa del fenomeno di El Niño.
© Government of the Netherlands
Dal 2020 al 2024, l'aumento dei volumi di importazione ha esercitato una pressione al ribasso sui prezzi medi. Tuttavia, tra il 2023 e il 2024, la riduzione delle esportazioni peruviane ha portato a un calo dei volumi di importazione europei di circa il 7% e ha contribuito a un aumento dei prezzi medi per tonnellata, che i volumi brasiliani non sono stati in grado di compensare completamente. Le esportazioni dall'Africa occidentale sono in genere soggette a una maggiore pressione parassitaria, in particolare verso la fine della stagione, quando inizia il periodo delle piogge.
Nonostante un'ampia gamma di varietà, la varietà Kent rimane la preferita in Europa, grazie alla sua polpa priva di fibre e alla sua qualità gustativa affidabile che la rende la varietà di riferimento per la maggior parte degli esportatori che riforniscono il mercato europeo.
Clicca qui per accedere al report completo.
Per maggiori informazioni:
Government of the Netherlands
+31 0 88 042 4300
www.cbi.eu