Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I consumatori tornano ad acquistare di più

La crescita del commercio ortofrutticolo olandese prosegue nel 2025

Nel 2025, i Paesi Bassi hanno ulteriormente rafforzato il loro ruolo chiave nella filiera ortofrutticola internazionale. Grazie alla combinazione di prodotti coltivati localmente e, in particolare, alle riesportazioni di frutta, i consumatori europei possono reperire frutta e verdura fresca per tutto l'anno, sia nei supermercati sia in altri punti vendita, secondo una ricerca della GroentenFruit Huis.

Produzione, importazioni ed esportazioni hanno registrato una netta crescita. Inoltre, i consumatori olandesi hanno acquistato più frutta e verdura, a conferma della crescente importanza economica e sociale del settore.

© GroentenFruit Huis

La produzione ortofrutticola olandese ha rappresentato un valore di 5 miliardi di euro nel 2025, con un aumento del 2% rispetto al 2024. Le condizioni meteo favorevoli hanno portato a raccolti più abbondanti, che in molti casi sono stati accompagnati da prezzi più bassi per i produttori.

Record delle importazioni
Le importazioni di frutta e verdura fresca hanno raggiunto nuovi record nel 2025. I volumi importati sono aumentati del 9%, raggiungendo gli 8,1 milioni di tonnellate, per un valore totale di 12,4 miliardi di euro, con un incremento dell'11%. Oltre tre quarti delle importazioni riguardavano la frutta fresca. Perù (1,8 miliardi di euro) e Sudafrica (1,6 miliardi di euro) hanno superato la Spagna (1,5 miliardi di euro) come principali Paesi di origine.

Una notevole crescita delle importazioni è stata registrata da nazioni quali:

  • Cile (+28%), principalmente mirtilli e uva da tavola;
  • Perù (+18%), inclusi avocado e mirtilli;
  • Sudafrica (+17%), con maggiori volumi di uva da tavola, arance e limoni.

I tre prodotti più importati nei Paesi Bassi sono avocado, uva da tavola e banane. In termini di valore, i maggiori tassi di crescita sono stati registrati per limoni, kiwi e arance.

Crescita delle esportazioni verso Spagna e Polonia
Nell'ultimo anno, anche le esportazioni olandesi di frutta e verdura sono aumentate dell'11%, raggiungendo i 10,8 milioni di tonnellate, per un valore di 17,8 miliardi di euro, in crescita del 12%. Il commercio olandese si conferma un partner affidabile per supermercati e grossisti europei, sostenuto sia dall'aumento delle vendite dei prodotti olandesi sia dalle riesportazioni, in particolare di frutta.

Le esportazioni sono state destinate principalmente alla vicina Germania (34%), al Belgio (9%) e al Regno Unito (8%). Forti tassi di crescita sono stati registrati in Spagna (+34%), Polonia (+24%) e Germania (+11%), trainati principalmente da pomodori, mirtilli e uva da tavola.

Consumi in leggero aumento
Nei Paesi Bassi, il consumo di frutta e verdura è aumentato del 2% nel 2025. Il consumo di verdura è aumentato dell'1% e quello di frutta del 3%. L'aumento delle vendite di ortofrutta nei supermercati ha compensato un leggero calo dell'1% nel settore Horeca.

Nel 2025, la verdura risultava più economica rispetto all'anno precedente. I consumatori hanno pagato in media il 4% in meno per un chilogrammo di verdura fresca. Il prezzo della frutta fresca è aumentato dell'1% rispetto al 2024.

Frutta e verdura sono indispensabili
La crescente pressione politica e le tensioni internazionali possono influire sull'approvvigionamento e sulla commercializzazione di frutta e verdura. I cambiamenti nei rapporti geopolitici e le condizioni meteo più estreme mettono a rischio la continuità dell'approvvigionamento.

Il settore ortofrutticolo olandese continua a impegnarsi per una filiera sostenibile, scelte salutari e disponibilità di cibo. L'obiettivo è incoraggiare i consumatori a consumare più frutta e verdura, gli alimenti più sani e con il minor impatto ambientale. Frutta e verdura sono indispensabili in una dieta sana e sostenibile, per i Paesi Bassi e per il resto del mondo.

Clicca qui per scaricare la scheda informativa 'Vegetables and Fruit in focus 2025'

Fonte: GroentenFruit Huis

Articoli Correlati → Vedi