Oggi è la giornata conclusiva della fiera Marca a Bologna, esposizione dedicata a tutto l'alimentare di marca con un padiglione per il solo fresco denominato Marca Fresh. La prima giornata "è stata molto ricca di relazioni" come ha affermato Leonardo Odorizzi de La Grande Bellezza Italiana "e il maggior numero di espositori ha sicuramente moltiplicato le occasioni di incontro".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itIl Marca Fresh visto dall'alto
"E' stato un ottimo esordio - afferma Salvo Garipoli di SG Marketing, coordinatore del Marca Fresh - con le aziende che ci hanno espresso soddisfazione per i contatti avuti. Anche i momenti di confronto e le tavole rotonde sono state ben partecipate. La presenza massiccia dei retailer, delle aziende e degli operatori dei servizi correlati hanno contribuito a rendere memorabile la giornata".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itSalvo Garipoli
I prodotti a marchio, soprattutto il marchio aziendale, deve però ricevere una giusta valorizzazione altrimenti è tutto inutile. "Sì, è proprio così, e generalmente il consumatore non è spaventato a spendere di più se ha la giusta percezione del valore. Se il cliente capisce che un prezzo è giustificato da un vero valore, e non da una speculazione, non fa difficoltà a spendere qualcosa in più".
"Dal mio punto di vista ci sono stati anche molti buyer, non a caso questa è la 'loro' fiera. E la loro presenza va a confermare la peculiarità di questa manifestazione".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMatteo Freddi
Abbastanza soddisfatto anche Matteo Freddi, la cui azienda è specializzata in cipolle e patate. "Bene, ma non benissimo. Ad ogni modo, essendo una fiera molto specializzata, abbiamo avuto la possibilità di parlare con operatori altamente professionali".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itEmanuele Prencipe
"Qui troviamo tantissimi dei nostri clienti dell'ortofrutta - ha spiegato Emanuele Prencipe di Smurfit Westrock - per cui è molto importante esserci, per un confronto e una programmazione".
Chi si è affacciato per la prima volta ad un evento nazionale è la Melanzana Rossa di Rotonda DOP. Maria Teresa Carolei ed Enrico de Lorenzo confermano che la fiera ha permesso di far conoscere la loro melanzana rossa (che non si ossida dopo il taglio) ad alcuni importanti operatori del retail.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMaria Teresa Carolei ed Enrico de Lorenzo
Oggi, la seconda giornata, vedrà aprire i cancelli della Fiera di Bologna alle 9,30, mentre la rassegna chiuderà alle 17.