Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wibo van den Ende, di Vita Optima:

"Una serie di problemi logistici continua a generare una fornitura di uva incostante"

Quest'anno il raccolto di uva sudafricano è di ottima qualità. Tuttavia, una serie di problemi logistici sta causando ritardi e interruzioni nelle consegne. "Dai problemi nei porti alle spedizioni, tutti i ritardi causano un accumulo delle scorte, ma i prezzi rimangono comunque piuttosto stabili - spiega Wibo van den Ende, di Vita Optima - Le quotazioni dell'uva non sono affatto male. Ho però l'impressione che i rivenditori stiano facendo meno promozioni sull'uva per mantenere i loro margini".

"Inoltre, vediamo che sempre più supermercati si concentrano sulla vendita di uva sfusa in sacchetti di carta per distinguersi sul mercato. E c'è una domanda sempre più alta di varietà premium, sia da parte degli acquirenti al dettaglio che all'ingrosso - continua Wibo - Nel corso degli anni sono state introdotte molte nuove varietà, ma alcune di esse hanno davvero avuto successo e ora dominano il mercato, come Sweet Globe, Sweet Celebration, Autumn Royal e Autumncrisp".

© Vita Optima

Vita Optima fa parte della svizzera PPO Services AG, che ora comprende tredici aziende. "Stiamo espandendo sempre più le nostre attività di importazione, compresi i cosiddetti servizi a valore aggiunto. Una novità è che la nostra casa madre ha aperto una sede anche a Lima, in Perù, in modo da essere ancora più vicini alla coltivazione peruviana di uva, avocado, mango e agrumi", afferma Wibo.

© Vita Optima

Attualmente anche il mercato degli avocado è solido, secondo l'importatore. "Tutti si aspettavano una maggiore disponibilità di prodotto sul mercato, ma l'offerta è stata inferiore alle previsioni, causando una carenza piuttosto che un eccesso. Di conseguenza, i prezzi sono soddisfacenti e anche la qualità è ottima. Attualmente acquistiamo gli avocado principalmente dal Marocco, ma anche dal Perù, dove i volumi torneranno ad aumentare nelle prossime settimane".

I mirtilli sono un prodotto minore per Vita Optima e vengono forniti principalmente in confezioni piccole al mercato svizzero ed estero. Secondo Wibo, le vendite di datteri sono stabili. "In questo caso ci concentriamo sui datteri Medjoul. Soprattutto in vista del Ramadan, questo prodotto può contare su una buona domanda da parte del mercato. C'è sicuramente movimento in questo settore".

© Vita Optima

Per maggiori informazioni:
Wibo van den Ende
Vita Optima b.v.
Klappolder 224
2665 MR Bleiswijk - Paesi Bassi
+31 (0)6 1000 2872
[email protected]
www.vitaoptimabv.com

Articoli Correlati → Vedi