Gli esportatori ortofrutticoli australiani parteciperanno al nuovo Trade Diversification Network (TDN) del governo australiano, con l'Australian Table Grape Association (ATGA) nominata coordinatrice principale del settore per un consorzio intersettoriale.
L'ATGA è stata ammessa al TDN nell'ambito dell'iniziativa governativa Accessing New Markets, del valore di 50 milioni di dollari australiani, che punta a sostenere la diversificazione delle esportazioni e a ridurre la dipendenza da un numero limitato di mercati di destinazione. Nell'ambito del programma, l'ATGA collaborerà con Austrade e altri importanti enti nazionali del settore per identificare e sviluppare iniziative di esportazione mirate.
© ATGA
Nell'ambito della struttura consortile, ATGA coordinerà la partecipazione di diversi settori orticoli, tra cui Citrus Australia, Summerfruit Australia Limited, Avocados Australia, Melons Australia, Berries Australia, Cherry Growers Australia, Apple and Pear Australia Limited, Australian Mango Industry Association e Dried Fruits Australia. La Hort Innovation fornirà supporto al coordinamento.
Secondo Jeff Scott, amministratore delegato di ATGA, l'obiettivo del modello consortile è di allineare le attività di esportazione esistenti in diverse categorie orticole e migliorare il coordinamento tra settore e governo. L'attenzione sarà concentrata sul rafforzamento dei programmi di esportazione già in corso e sullo sviluppo di nuove opportunità di mercato laddove vi sia un reale potenziale commerciale.
Il consorzio si baserà sulla collaborazione in corso con Austrade e intende integrare i programmi di sviluppo delle esportazioni, finanziati tramite imposte e le iniziative governative esistenti. Le principali aree di interesse includono l'espansione dell'accesso ai mercati, oltre le destinazioni consolidate, il miglioramento della capacità lungo le catene di approvvigionamento e il supporto agli esportatori interessati a entrare nei mercati emergenti.
Si prevede che le attività nell'ambito del TDN includeranno missioni commerciali coordinate, visite di mercato mirate con importatori e retailer, attività promozionali basate sulla vendita al dettaglio e la partecipazione congiunta a fiere internazionali selezionate. Il programma punta inoltre a rafforzare l'impegno nelle città di secondo livello e a diversificare ulteriormente i canali retail.
L'ATGA ha dichiarato che le industrie partecipanti presentano un elevato livello di preparazione all'esportazione e operano all'interno di sistemi regolamentati di produzione e garanzia della qualità. Attraverso il framework del TDN, il consorzio punta a consolidare competenze e dati per favorire una pianificazione delle esportazioni più strutturata e strategie di diversificazione nell'orticoltura australiana.
© ATGAPer maggiori informazioni:
Australian Table Grape Association
+61 0 438 316 339
[email protected]
www.australiangrapes.com.au