Nonostante le difficoltà legate al gelo di inizio anno, la stagione delle melagrane è stata positiva. A riferirlo è Tarik Ulusal, esperto commerciale dell'azienda d'esportazione turca di prodotti ortofrutticoli Göknur Gıda. "Abbiamo avuto una campagna di grande successo. Durante quella attuale, abbiamo garantito una fornitura continua ai nostri clienti in base ai loro ordini immediati e, grazie alla pianificazione delle spedizioni, i nostri prodotti, sia biologici sia convenzionali, sono arrivati freschi e integri sugli scaffali dei supermercati".
Il raccolto inferiore di questa stagione non ha inciso sulla disponibilità di melagrane biologiche della Göknur. Ulusal spiega: "L'anno scorso, a causa del gelo, la produzione di frutta in Turchia è calata di circa il 30%. Tuttavia, nel nostro frutteto di melagrane biologiche non si sono registrate differenze significative rispetto alla stagione precedente, e siamo riusciti a garantire tutto il supporto necessario ai nostri clienti di prodotti biologici".
© Göknur Gıda
Secondo Ulusal, la domanda in alcuni mercati è stata particolarmente elevata, con ordini di volumi molto superiori. "Il nostro mercato principale è stato quello europeo. Abbiamo effettuato spedizioni di melagrane biologiche in abbondanti volumi in Austria e Germania. Inoltre, le forniture di prodotti convenzionali e biologici verso Paesi Bassi, Francia e Regno Unito sono proseguite per tutta la stagione. È stato davvero sorprendente registrare una domanda così alta nei nostri mercati principali. Rispetto alla campagna precedente, le nostre spedizioni verso questi mercati sono state circa tre volte superiori alla media. L'incremento è dovuto alla crescente domanda di prodotti biologici in entrambi i mercati, e sembra destinato a continuare negli anni a venire".
L'aspetto logistico ha complicato la stagione. "I tempi di attesa in dogana e l'aumento delle tariffe di trasporto negli anni possono essere considerati delle difficoltà importanti. A causa della natura dinamica del settore ortofrutticolo fresco, situazioni simili possono causare gravi problemi durante la pianificazione e le spedizioni. La soluzione che ci ha permesso di superare i tempi di attesa in dogana è stata sicuramente quella di preparare gli ordini in anticipo e iniziare le spedizioni prima della data richiesta dal cliente. Per quanto riguarda le tariffe di trasporto, abbiamo adottato lo stesso approccio negoziando accordi con le aziende partner all'inizio della stagione, così da garantire che le spedizioni potessero viaggiare alle stesse tariffe anche nei periodi di picco", spiega Ulusal.
© Göknur Gıda
Ulusal afferma che la Göknur si sta già preparando per la prossima stagione secondo i tempi previsti. "La nostra prossima campagna sarà quella delle ciliegie. Stiamo già raccogliendo le richieste dei nostri clienti per la pianificazione pre-stagionale, rispettando il nostro principio di sostenibilità con passi concreti", conclude Ulusal.
Göknur sarà presente a Fruit Logistica (Berlino, 4-6 febbraio 2026): Hall 27, Stand E-31.
Per maggiori informazioni:
Tarik Ulusal
Göknur Gıda
+90 324 237 5749
[email protected]
www.goknur.com.tr