Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arrivano sul mercato i mirtilli marocchini

Nel Marocco settentrionale, la stagione dei mirtilli è appena iniziata. Nonostante l'influenza del clima, la campagna si presenta promettente e nella norma, secondo Amine Bennani, presidente della Moroccan Association of Soft Fruit Producers.

"Le basse temperature e le giornate buie ad Agadir hanno impedito ai produttori di raggiungere i volumi previsti quest'anno. La situazione è diversa nel nord, dove è appena cominciata la raccolta. Prevediamo volumi addirittura superiori rispetto alla scorsa stagione, grazie all'ampliamento dell'areale e alla maturazione delle piante", afferma Bennani.

© Amine Bennani

Il rappresentante dei coltivatori spiega che le condizioni meteo hanno influenzato la produzione nella regione di Larache, senza influire sui volumi. "Nel complesso, l'inizio della raccolta è stato posticipato di tre settimane rispetto alla scorsa stagione, che a sua volta era in ritardo rispetto alla campagna precedente. Si evidenzia una chiara tendenza al ritardo nella produzione a causa del clima, poiché il freddo rallenta la maturazione dei frutti. Le forti piogge non hanno causato danni significativi, e il loro impatto varia da un produttore all'altro".

I calibri dei frutti rispettano gli standard delle varietà piantate, considerando che molti produttori sono passati a varietà di calibro maggiore. "Tuttavia, le giornate fredde e buie hanno influito sul grado Brix e sulla colorazione per alcuni coltivatori. Per quanto riguarda il picco di produzione, è previsto per aprile, salvo eventi meteo gravi", continua Bennani.

La stagione è iniziata con una significativa presenza di mirtilli sul mercato locale marocchino. "C'è ancora molta offerta in Europa e, per i coltivatori, è stato più conveniente vendere i primi raccolti sul mercato locale, dove i prezzi risultavano più vantaggiosi. La situazione cambierà con l'aumento dei volumi raccolti, la riduzione dei costi di esportazione e la crescita della domanda in Europa", conclude Bennani.

Per maggiori informazioni:
Amine Bennani
Moroccan Association of Soft Fruit Producers
+212 66124 3424
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi