Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le proposte della HM Clause

Sostenibilità agronomica e continuità di qualità e pezzatura per il futuro del melone retato

"Puntiamo su piante molto rustiche con un pacchetto di resistenze completo, che include la protezione dall'afide e dalle nuove razze di oidio, per offrire una continuità nella qualità, conservabilità e pezzatura ideale lungo tutta la finestra di raccolta del melone retato italiano". Con queste parole, Fabio Sandro Deiana, responsabile Sviluppo Nord Italia di HM Clause, ha delineato le strategie dell'azienda sementiera per il comparto del melone, un segmento dove il gruppo si conferma tra i leader di mercato, in particolare per le tipologie retato e liscio. L'obiettivo della ricerca è fornire soluzioni che rispondano alle crescenti sfide agronomiche e alle richieste di una filiera ben consolidata nel commercio in Italia ma sempre più orientata anche all'esportazione verso il Nord Europa.

Il mercato del melone retato italiano vede una progressiva evoluzione verso varietà che, pur mantenendo la maturazione climaterica tradizionale, offrono una conservazione post-raccolta estesa, nota come LSL (Long Shelf Life). Questo permette di gestire meglio la commercializzazione a livello nazionale il trasporto verso mercati esteri come Germania, Svizzera e Francia, garantendo un prodotto che arriva a scaffale con un aspetto fresco, suture verdi e assenza di macchie da sovramaturazione. La stabilità qualitativa è il fulcro di questa innovazione: Fabio Sandro Deiana osserva che "non ci interessa il singolo frutto che arriva a 16 gradi Brix, ma una raccolta che nel complesso superi i 14 gradi in maniera continuativa, assicurando una polpa soda che evita fermentazioni alcoliche o difetti di gusto".

Nel segmento precoce per serra e tunnellino, la novità principale è Artiglio F1. Questa varietà è progettata per affiancare e gradualmente sostituire il noto Graffio F1, di cui mantiene il ciclo precoce e la forma ovale, ma con un profilo di resistenze decisamente potenziato. La documentazione tecnica evidenzia un'alta resistenza (HR) al Fusarium (razze 0,1,2) e una resistenza intermedia (IR) all'oidio (razze 1,2,3, 3-5, 5) e all'afide (Aphis gossypii). Esteticamente, il frutto presenta fette omogenee e ben marcate, con un colore di fondo giallo e suture che persistono verdi a lungo, unite a un grado zuccherino molto alto.

© HM ClauseArtiglio F1

La continuità della gamma è garantita da Brioso F1, posizionato nel segmento medio-precoce e medio, per raccolte che vanno da metà giugno fino ad agosto. Caratterizzato da un ciclo di circa 5-7 giorni più lungo rispetto a Graffio F1, questo melone si distingue per la capacità di mantenere una rete ben marcata e una pezzatura costante anche durante i picchi di calore estivi. Come Artiglio F1, anche Brioso F1 vanta il medesimo pacchetto di resistenze (HR: Fom 0,1,2; IR: Px 1,2,3, 3-5, 5; Ag), offrendo al produttore una maggiore sicurezza agronomica e facilitando una gestione più sostenibile della coltura con un minor ricorso a trattamenti di controllo. Entrambe le varietà garantiscono, come specificato prima, un elevato standard organolettico, fondamentale per incentivare l'acquisto ripetuto da parte del consumatore.

© HM ClauseBrioso F1

Il percorso di introduzione di queste selezioni ha già superato una fase di prelancio con riscontri positivi sia tra gli agricoltori sia nella distribuzione, portando al lancio commerciale ufficiale del 2026. L'innovazione agronomica non si ferma però al segmento medio, ma si estende alle produzioni di pieno campo tardivo. In questa fase della stagione, la strategia aziendale punta sulla varietà consolidata Virtuoso F1, affiancata dalla novità Elogio F1. Quest'ultima è concepita per garantire rusticità estrema e stabilità qualitativa per le raccolte di fine estate e autunno, completando così un calendario produttivo che copre l'intera stagione del melone italiano, dalla Sicilia fino agli areali del Nord.

"L'obiettivo finale - conclude Fabio Sandro Deiana - è proporre un vero e proprio 'trittico' varietale - Artiglio F1/Brioso F1/Elogio F1 - che permetta di coprire ogni fase della stagione con standard qualitativi elevatissimi. Vogliamo offrire alla filiera un tipo di frutto che sia sempre stabile, con il giusto calibro e un'ottima qualità di retatura, garantendo quell'evoluzione lenta che preserva la freschezza del melone italiano dalle prime raccolte fino a quelle più tardive di fine estate".

Per quanti fossero interessati alle schede tecniche dei peperoni descritti nel testo e/o di altre selezioni orticole HM.CLAUSE, si invita a scaricare a questo link la app ''Product Explorer'', disponibile su tutti i dispositivi mobili.

Per maggiori informazioni:
HM.Clause Italia

Fabio Sandro DEIANA
Resp. Sviluppo Nord Italia
+39 366 619 2710
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi