Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Condifesa Ravenna incorpora il Condifesa e Romagna (Forlì-Cesena e Rimini)

Il mondo assicurativo sul territorio si aggrega

Piccola rivoluzione a partire dal 1° gennaio 2026: le attività dell'Associazione Condifesa Romagna sono state unite e incorporate in quelle dell'Associazione Condifesa Ravenna. Tutti i rapporti con soci, compagnie, agenzie, CAA e tutti gli stakeholder proseguiranno senza interruzioni sotto la gestione di Condifesa Ravenna, garantendo continuità e qualità dei servizi.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"La fusione - spiegano i vertici di Ravenna - assicura la sostenibilità economica delle due strutture, attraverso una razionalizzazione delle risorse. L'obiettivo è offrire maggiore stabilità economica e migliorare il servizio a tutti i soci dei due Condifesa, creando una realtà più solida e capace di affrontare le sfide future".

Il mondo assicurativo deve fare sempre più fronte agli estremi climatici, con annate in cui si registrano centinaia di episodi catastrofali.

La nuova struttura unita, più forte e organizzata, ha l'obiettivo di avere una migliore capacità contrattuale, per ottenere condizioni più favorevoli per i soci e maggiore peso a livello istituzionale, grazie a una rappresentanza più significativa sul territorio e nei confronti degli enti di riferimento.

Le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Il Condifesa Ravenna estende la propria operatività decisionale e contrattuale sulle Province di Forlì-Cesena e Rimini. Tutti i soci del Condifesa Romagna, con tutti i diritti e gli oneri, confluiranno nel Libro Soci del Condifesa Ravenna.

I canali informatici (sito web, indirizzi e-mail e PEC) dell'ex Condifesa Romagna resteranno attivi per alcuni mesi, al fine di agevolare la transizione e consentire ai Soci di ricevere assistenza senza disagi. Per qualsiasi informazione o richiesta, il riferimento unico è Condifesa Ravenna.

Più in generale, il mondo sta correndo per il sostegno all'agricoltura come asset strategico. E' triplicata l'assicurazione a livello globale dal 2007 al 2024, con un mercato da 58 miliardi di premi assicurativi. La fanno da padrone USA e Cina. Si prevede nel 2033 di arrivare a 69 miliardi di premi.

Gli effetti del cambiamento climatico provocano danni maggiori di 6 miliardi per riduzioni produttive generalizzate su molti prodotti agricoli. Il 72% delle aziende utilizza almeno una soluzione. Solo il 10,5% delle superfici coltivate ha una assicurazione, e sono soprattutto al Nord. In quattro regioni si trova un terzo della produzione italiana: Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emila Romagna. Il mercato assicurativo in Italia è pari a 10 miliardi.

Articoli Correlati → Vedi