In occasione del Sigep di Rimini, il Salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, in programma dal 16 al 20 gennaio 2026, Ismea organizza un incontro dedicato alla frutta in guscio italiana, per offrire una lettura aggiornata di numeri, tendenze e prospettive di un comparto di eccellenza dell'agroalimentare nazionale.
L'attenzione sarà rivolta a noci, nocciole, pistacchi, mandorle e castagne, prodotti al centro della campagna di comunicazione promossa dal Masaf - Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, "Frutta in guscio. Dentro c'è l'Italia".
© Yingko | Dreamstime
La filiera della frutta in guscio riveste un ruolo di primo piano per l'industria dolciaria italiana, fornendo materie prime di elevato valore qualitativo, esaltate dalla maestria di pasticceri, gelatieri e cioccolatieri. Anche i dati sui consumi delle famiglie ne confermano il crescente apprezzamento, sostenuto dalla diffusione di stili di vita orientati al benessere e dal successo di prodotti innovativi - come mix, barrette energetiche e snack funzionali - che hanno contribuito a destagionalizzare i consumi, superando il legame esclusivo con ricorrenze e festività.