Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jean-Marc Boyer, di Boyer:

"È stata una stagione atipica per i litchi dell'Isola della Riunione"

La stagione dei litchi sull'Isola della Riunione sta volgendo al termine. La campagna di quest'anno è stata a dir poco atipica e ha costretto i professionisti ad adattarsi costantemente. Jean-Marc Boyer, dell'azienda Boyer, fa un bilancio.

© Boyer

Un ritardo che ha avuto un impatto
La prima particolarità è stata un ritardo significativo che non è stato facile gestire. "La stagione è iniziata in modo insolito, con un ritardo di due settimane che ha completamente stravolto la campagna. Sebbene il calo avvenga normalmente tra Natale e Capodanno, quest'anno lo stiamo vivendo solo ora. I produttori stanno smettendo uno dopo l'altro e la stagione dovrebbe concludersi nella settimana 4. Ci sono ancora litchi, ma in quantità molto ridotte. Abbiamo quindi dovuto far fronte a grandi volumi tra Natale e Capodanno, affrontando allo stesso tempo un calendario piuttosto insolito quest'anno. I lunghi weekend e i giorni festivi che cadevano di giovedì hanno naturalmente avuto un impatto sulla logistica e sulle vendite. Per garantire una freschezza ottimale e una rotazione degli scaffali durante questo periodo abbiamo dovuto ridurre parte della nostra raccolta. Di conseguenza, non siamo riusciti a sfruttare appieno il potenziale dei frutteti".

Volumi molto più elevati quest'anno
A differenza delle due stagioni precedenti, quest'anno i volumi sono molto più elevati. "Questa campagna non ha nulla a che vedere con quella che abbiamo vissuto nel 2023 e nel 2024. Siamo tornati a un tonnellaggio relativo a un anno tradizionale, con un aumento di circa il 50% rispetto allo scorso anno. Entro la fine della stagione avremo raccolto 700 tonnellate di litchi".

Dal punto di vista del valore aggiunto, sebbene gli obiettivi di produzione siano stati raggiunti, non sempre sono stati soddisfacenti in termini commerciali. "I prezzi sono attualmente stabili, anche se in alcuni momenti della stagione hanno toccato livelli piuttosto bassi". Nel complesso, questa campagna è stata molto atipica, ma "abbastanza soddisfacente".

Per maggiori informazioni:
Boyer
Z.I. Borde-Rouge
100 rue François Charmeux
82200 Moissac - Francia
+33 (0)5 63 04 15 64
[email protected]
www.philibon.com

Articoli Correlati → Vedi