A partire da metà dicembre, le temperature più basse e le numerose giornate nuvolose e piovose a Huelva hanno ridotto la disponibilità di fragole rispetto al consueto per questo periodo dell'anno, e la situazione dovrebbe persistere ancora per alcune settimane.
"Quest'anno avevamo pianificato i trapianti in modo da poter raccogliere fragole prima del solito e in quantità maggiori, aumentando il numero di piante in vaso. Tuttavia, sebbene la raccolta delle prime fragole sia iniziata a inizio dicembre, a partire da metà mese le temperature sono crollate sotto i 5 °C. Inoltre, abbiamo avuto anche molti giorni di pioggia e tempo nuvoloso", afferma Carlos Esteve, direttore commerciale di Onubafruit.
© Onubafruit S. Coop
"Pertanto, rispetto a quanto pianificato, la produzione è stata fortemente rallentata dal freddo e dalla carenza di luce. Di conseguenza, l'offerta di fragole risulta limitata, non solo in Spagna, ma anche in Marocco, che sta iniziando la campagna in questo stesso periodo", afferma Esteve.
"In questo periodo dell'anno, normalmente assistiamo a programmi di fornitura più costanti, ma al momento i volumi sono inferiori rispetto alla stagione precedente, con la conseguenza di prezzi elevati".
Anche i volumi di lamponi e mirtilli risultano limitati. "Le varietà precoci di mirtilli sono in ritardo. Sebbene la nostra offerta sia maggiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie all'entrata in maturazione delle piantagioni di varietà esclusive, i volumi restano comunque inferiori alle aspettative", aggiunge Esteve.
© Onubafruit S. Coop
"I nostri mirtilli hanno un posto fisso sugli scaffali europei, dove continua a dominare l'offerta proveniente dall'emisfero sud, in particolare da Perù, Cile e Sudafrica. A partire da metà febbraio, i mirtilli spagnoli dovrebbero ricoprire un ruolo più importante. Puntiamo a fornire mirtilli coltivati in Europa con una qualità ancora migliore rispetto al prodotto d'oltremare già a partire da fine novembre, in un contesto di continua crescita dei consumi", sottolinea il direttore commerciale della Onubafruit.
"Per quanto riguarda i lamponi, il settore si trova attualmente in una fase di transizione tra le varietà precoci prodotte in autunno e quelle più invernali. Il freddo ha provocato un calo anticipato delle rese delle varietà precoci, rallentando al contempo la produzione delle varietà successive. Per questo motivo, da alcune settimane il mercato è piuttosto carente di lamponi spagnoli e marocchini, e la situazione dovrebbe restera critica ancora per qualche tempo", conclude Carlos Esteve.
Per maggiori informazioni:
© Onubafruit S. Coop
Onubafruit S.L.
P.E. Mirador del Odiel. C/ Lentisco s/n Portal 3, Of.17
Huelva - Spagna
+34 959540844
[email protected]
www.onubafruit.com