L'azienda olandese Van der Lans International importa melagrane peruviane da circa 15 anni e registra ogni anno un aumento della domanda di questo frutto. "Non sono ancora popolari come gli avocado, ma vengono sempre più utilizzate in cucina o per preparare succhi", afferma il responsabile commerciale Thijs Terwindt.
© Vanderlans
In Perù, la stagione inizia a metà dicembre, con le prime importazioni che arrivano a metà gennaio. L'azienda importa principalmente la varietà Wonderful, per poi passare alle varietà egiziane precoci come Early Wonderful, seguite da altre varietà come Smith dalla Spagna, Mollar e Valenciana per i grossisti.
Le melagrane Smith hanno un sapore più acidulo e un colore splendido, ma hanno una durata di conservazione limitata e, di conseguenza, sono costose. L'importatore può garantire una fornitura praticamente tutto l'anno da Perù, Spagna ed Egitto, con Turchia, Argentina e Cile che svolgono un ruolo minore. La Turchia ha fornito meno, riducendo così la concorrenza sul mercato peruviano.
La produzione in Perù varia molto. Il raccolto del 2024 è stato nella media, mentre l'anno scorso si prevedevano rese più elevate. Tre anni fa, il raccolto era stato scarso, con conseguenti prezzi elevati. L'azienda vende principalmente in Europa, con una parte della fornitura anche in Nord America e Canada. La Cina per ora resta chiusa. Le vendite non registrano picchi significativi attorno al periodo natalizio. A dicembre, le melagrane spagnole Mollar sono state vendute a circa 10-11 euro per 9 kg, mentre la stagione peruviana inizia solitamente con prezzi più alti, intorno a 14 euro per 3,8 kg.
© Vanderlans
Van der Lans International fornisce vari livelli di qualità e calibri, da 4 a 14, a seconda del cliente. La maggior parte dei supermercati tedeschi, ad esempio, richiede calibri da 8 a 12. Le melagrane leggermente danneggiate vengono utilizzate per insalate e altri prodotti trasformati. L'azienda lascia la rimozione dei semi agli acquirenti. È possibile fornire estrarre gli arilli ma, data la breve shelf life, questa operazione richiede un'attenta pianificazione.
Sono possibili anche spedizioni dirette da Rotterdam verso altre destinazioni in Europa. L'importatore serve una clientela diversificata in tutta Europa, dai supermercati alle aziende di trasformazione. Le melagrane di piccolo calibro per la spremitura rappresentano un mercato in crescita. "I punti vendita dell'Europa meridionale le vendono e il succo di melagrana è apprezzato per i suoi antiossidanti", conclude Thijs.
Questa struttura consente alla Van der Lans International di rispondere in modo flessibile alla domanda e alla qualità, garantendo al contempo una fornitura stabile per tutto l'anno di melagrane fresche e destinate alla trasformazione.
© Vanderlans
Per maggiori informazioni:
Vanderlans International
Gerrit van der Veenlaan 18
3743 DN Baarn - Paesi Bassi
+31 0 35 642 26 22
[email protected]
www.vanderlans.com