Negli ultimi dieci anni l'azienda tedesca Nordgemüse è cresciuta fino a diventare uno dei principali player nel settore dei mirtilli. Nel 2018 è stato compiuto un significativo passo avanti con l'apertura del moderno impianto di selezione e confezionamento. Grazie a investimenti mirati nell'automazione, la capacità produttiva è aumentata rapidamente negli anni successivi. Le linee di confezionamento top-seal dell'azienda olandese Sismatec svolgono un ruolo cruciale in questo senso, conferma l'amministratore delegato di Nordgemüse, Christiaan Koellreuter.
© Nordgemuese
La collaborazione è iniziata circa tre anni fa, quando alcuni problemi tecnici preannunciavano la chiusura a lungo termine dell'intera linea del loro precedente fornitore. "Sismatec ha consegnato una macchina sostitutiva nel giro di poche settimane", ricorda Christiaan. Grazie alle sue prestazioni e alla sua flessibilità, pochi mesi dopo un nuovo sistema di saldatura superiore Proseal ha sostituito l'intera linea.
Da allora sono state sostituite anche altre linee e nel 2023 ne è stata aggiunta una quarta. Attualmente è in fase di sostituzione l'ultima linea più vecchia. Nordgemüse disporrà così di quattro macchine moderne: tre linee Proseal GT6S identiche con una capacità di 160 cestini al minuto e una linea GT5X di fascia alta a due corsie con una capacità fino a 220 cestini al minuto. Alcune linee sono state ampliate con incartonatrici CP3 e formatori IFCO per ottenere un processo end-to-end efficiente.
Imballaggi flessibili e prodotti di nicchia
Nordgemüse utilizza due formati di imballaggio per il suo cliente principale, i rivenditori tedeschi: cassette IFCO da 10 o 12 cestini. I cestini più piccoli (<500 grammi) vanno nella prima variante, quelli più grandi nella seconda. Le linee sono configurate per formato di imballaggio, ma possono essere cambiate in 10-15 minuti. Oltre ai mirtilli, vengono lavorati anche mirtilli rossi e physalis, compresa la sigillatura superiore.
© Sismatec
Preparati alla normativa europea PPWR
L'azienda è ben preparata per la normativa europea sugli imballaggi, la PPWR, che entrerà in vigore nel 2030. "Stiamo già testando su piccola scala cestini di cartone sostenibili con sigillatura in pellicola a rete. La capacità produttiva diminuirà solo del 5-10%, quindi osiamo affermare che i nostri processi sono già compatibili con la PPWR", afferma Christiaan.
Apertura del sistema e orientamento al futuro
Christiaan sottolinea l'importanza della flessibilità e di avere un sistema aperto, soprattutto alla luce dell'aumento del costo del lavoro dovuto al salario minimo tedesco. "L'automazione contribuisce ad aumentare l'efficienza e a ridurre i costi. Con Sismatec abbiamo un partner che prende sul serio i nostri clienti al dettaglio e continua a percorrere con noi la strada intrapresa insieme", spiega Christiaan.
Anche Sismatec è entusiasta di questa collaborazione. "Quella che era iniziata come un'idea ambiziosa si è trasformata in soluzioni di automazione avanzate che aumentano significativamente l'efficienza e i risparmi. Entrambe le parti sono impegnate in una relazione sostenibile e a lungo termine e guardano con fiducia ai progetti futuri", conclude Jasper Slaghekke.
Per maggiori informazioni: 
Sismatec
Twentepoort Oost 8
7609 RG Almelo - Paesi Bassi
+31 (0)546 874111
[email protected]
www.sismatec.nl
Nordgemüse GmbH
An der Autobahn 50
29690 Buchholz/Aller - Germania
+49 5071 9680 00
[email protected]
www.nordgemuese.de