Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christiaan Koellreuter (Nordgemüse) commenta la collaborazione con l'azienda olandese Sismatec:

"I risultati attuali dimostrano che il nostro processo di imballaggio è già conforme al regolamento PPWR"

Negli ultimi dieci anni l'azienda tedesca Nordgemüse è cresciuta fino a diventare uno dei principali player nel settore dei mirtilli. Nel 2018 è stato compiuto un significativo passo avanti con l'apertura del moderno impianto di selezione e confezionamento. Grazie a investimenti mirati nell'automazione, la capacità produttiva è aumentata rapidamente negli anni successivi. Le linee di confezionamento top-seal dell'azienda olandese Sismatec svolgono un ruolo cruciale in questo senso, conferma l'amministratore delegato di Nordgemüse, Christiaan Koellreuter.

© Nordgemuese

La collaborazione è iniziata circa tre anni fa, quando alcuni problemi tecnici preannunciavano la chiusura a lungo termine dell'intera linea del loro precedente fornitore. "Sismatec ha consegnato una macchina sostitutiva nel giro di poche settimane", ricorda Christiaan. Grazie alle sue prestazioni e alla sua flessibilità, pochi mesi dopo un nuovo sistema di saldatura superiore Proseal ha sostituito l'intera linea.

Da allora sono state sostituite anche altre linee e nel 2023 ne è stata aggiunta una quarta. Attualmente è in fase di sostituzione l'ultima linea più vecchia. Nordgemüse disporrà così di quattro macchine moderne: tre linee Proseal GT6S identiche con una capacità di 160 cestini al minuto e una linea GT5X di fascia alta a due corsie con una capacità fino a 220 cestini al minuto. Alcune linee sono state ampliate con incartonatrici CP3 e formatori IFCO per ottenere un processo end-to-end efficiente.

Imballaggi flessibili e prodotti di nicchia
Nordgemüse utilizza due formati di imballaggio per il suo cliente principale, i rivenditori tedeschi: cassette IFCO da 10 o 12 cestini. I cestini più piccoli (<500 grammi) vanno nella prima variante, quelli più grandi nella seconda. Le linee sono configurate per formato di imballaggio, ma possono essere cambiate in 10-15 minuti. Oltre ai mirtilli, vengono lavorati anche mirtilli rossi e physalis, compresa la sigillatura superiore.

© Sismatec

Preparati alla normativa europea PPWR
L'azienda è ben preparata per la normativa europea sugli imballaggi, la PPWR, che entrerà in vigore nel 2030. "Stiamo già testando su piccola scala cestini di cartone sostenibili con sigillatura in pellicola a rete. La capacità produttiva diminuirà solo del 5-10%, quindi osiamo affermare che i nostri processi sono già compatibili con la PPWR", afferma Christiaan.

Apertura del sistema e orientamento al futuro
Christiaan sottolinea l'importanza della flessibilità e di avere un sistema aperto, soprattutto alla luce dell'aumento del costo del lavoro dovuto al salario minimo tedesco. "L'automazione contribuisce ad aumentare l'efficienza e a ridurre i costi. Con Sismatec abbiamo un partner che prende sul serio i nostri clienti al dettaglio e continua a percorrere con noi la strada intrapresa insieme", spiega Christiaan.

Anche Sismatec è entusiasta di questa collaborazione. "Quella che era iniziata come un'idea ambiziosa si è trasformata in soluzioni di automazione avanzate che aumentano significativamente l'efficienza e i risparmi. Entrambe le parti sono impegnate in una relazione sostenibile e a lungo termine e guardano con fiducia ai progetti futuri", conclude Jasper Slaghekke.

Per maggiori informazioni:
Sismatec
Twentepoort Oost 8
7609 RG Almelo - Paesi Bassi
+31 (0)546 874111
[email protected]
www.sismatec.nl

Nordgemüse GmbH
An der Autobahn 50
29690 Buchholz/Aller - Germania
+49 5071 9680 00
[email protected]
www.nordgemuese.de

Articoli Correlati → Vedi