Le prime varietà di uva da tavola, raccolte a partire dal 17 dicembre nelle aziende agricole della JL Vlok Boerdery sulle pendici del Kasteelberg, in Sudafrica, risultano in linea con le stagioni precedenti. Tuttavia, si prevede che l'impatto di un novembre particolarmente caldo sarà più evidente nelle varietà medio-tardive.
"La stagione è iniziata con circa una settimana di anticipo e mi aspetto sia breve", afferma Johan Vlok, amministratore delegato e direttore della JL Vlok Boerdery. "In questa zona, prevedo un raccolto leggermente inferiore, con acini di calibro leggermente più piccolo".
L'uva da tavola e gli agrumi delle aziende della JL Vlok Boerdery vengono attualmente consegnati al loro esportatore, Suiderland Plase. L'uva da tavola è destinata principalmente al Regno Unito e all'Europa.
Vlok aggiunge che alcune varietà tardive potrebbero essere raccolte due o tre settimane prima del solito. Insieme alle continue interruzioni logistiche causate dai venti persistenti e spesso violenti a Città del Capo, che a loro volta influenzano i porti circostanti, il settore dovrebbe prepararsi a periodi di congestione e potenziali colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento dell'uva da tavola.
Di recente, una nave ha impiegato oltre quindici giorni per caricare al terminal container di Città del Capo. "È difficile prevedere cosa accadrà a livello di retail. Prevedo una situazione altalenante. Il vento rimane un problema: se è troppo forte, le navi semplicemente non riescono a caricare", spiega Vlok.
© JL Vlok Boerdery
A sinistra: Un grappolo di Desire red seedless, cultivar di proprietà della JL Vlok Boerdery. A destra: Johan Vlok, amministratore delegato, con Hannerie van Heerden, assistente responsabile dell'impianto di confezionamento
Catalogo eccezionale di drupacee
Le drupacee, ancora più deperibili dell'uva da tavola, costituiscono una parte significativa della produzione della JL Vlok Boerdery. Secondo Vlok, nelle loro aziende agricole viene coltivata un'ampia gamma di cultivar, dalle varietà più vecchie e consolidate alle selezioni più recenti.
"Il nostro microclima ci permette di anticipare la raccolta delle drupacee di due o tre settimane rispetto a qualsiasi altra zona del Sudafrica. Abbiamo iniziato a raccogliere il 20 settembre. Di fatto, apriamo la stagione delle drupacee sia a livello locale sia per i programmi precoci diretti nel Regno Unito e in Europa, con alcuni volumi destinati anche al Medio Oriente", spiega Vlok.
La stagione precoce delle susine, tuttavia, è risultata sotto pressione, con condizioni di mercato più difficili del previsto.
Alla domanda se sia più redditizio coltivare uva da tavola o drupacee, Vlok spiega che molto dipende dalla capacità di movimentazione. "Con le drupacee, hai un solo giorno. Se non riesci a confezionarle quel giorno, le perdi. L'uva da tavola concede un po' più di margine, e gli agrumi ancora di più".
© JL Vlok Boerdery
Confezionamento di cestini misti nell'impianto di Môrester, Riebeeck Kasteel
Solo la Red Globe probabilmente rimarrà tra le uve da tavola con semi
Le varietà di uva da tavola con semi sono state eliminate da molte aziende agricole, sebbene le aziende della JL Vlok Boerdery abbiano mantenuto piantagioni limitate di Dan Ben Hannah e Alphonse Lavallée. "Il mercato delle uve con semi è ormai limitato. Ma, poiché molti produttori le hanno eliminate, è diventato più facile trovare un mercato per i volumi rimanenti", osserva Vlok. "Vale la pena avere le uve da tavola con semi, ma non piantarle. I consumatori semplicemente non amano più i semi. Prevedo che le varietà con semi scompariranno quasi del tutto, ad eccezione della Red Globe".
I profitti delle uve da tavola con semi sono leggermente inferiori rispetto a quelli delle varietà senza semi e richiedono più manodopera in vigna. Tuttavia, i costi di confezionamento sono inferiori, poiché le uve con semi vengono generalmente imballate in cartoni da 4,5 kg, a differenza delle più costose confezioni in cestini utilizzate per le varietà senza semi.
Oltre alla produzione di frutta, le aziende agricole della JL Vlok Boerdery coltivano anche la cultivar Desire, un'uva da tavola rossa senza semi pronta per la raccolta nella metà-tarda stagione sudafricana. Questa cultivar è particolarmente apprezzata perché non richiede l'uso di etefon. La Desire non è nuova alla produzione commerciale, con diverse aziende agricole già al secondo anno di raccolta.
Per maggiori informazioni:
Johan Vlok
JL Vlok Boerdery
+27 22 448 1433
[email protected]