"Entreremo nel vivo della produzione di fagiolino a partire da febbraio, con un prodotto sostenibile di qualità superiore. Le piante stanno rispondendo bene, pertanto ci presenteremo sul mercato già da metà del mese prossimo con un prodotto altamente selezionato la cui tenuta a scaffale e il gusto sono tra i punti di forza. In questa fase, i volumi più contenuti consentono di spuntare prezzi discreti, mediamente superiori rispetto al prodotto estero". È quanto dichiara Giuseppe Licata, titolare dell'azienda siciliana a conduzione famigliare Berdia Ortofrutticola, con sede a Vittoria (RG).
© ORTOFRUTTICOLA BERDIA DI LICATA GIUSEPPEGiuseppe Licata
L'azienda Berdia produce in Sicilia in coltivazione protetta circa 5 ettari di fagiolino. La proposta attuale – personalizzabile a seconda delle esigenze aziendali - è di un packaging in cartone con 7 kg di prodotto. In alternativa, in altri periodi dell'anno, sono disponibili le cassettine in plastica da 9 kg.
"Coltiviamo in serra il fagiolino rampicante siciliano - spiega Giuseppe Licata - con tecniche produttive sostenibili e a basso impatto ambientale, che stiamo valorizzando con riscontri commerciali interessanti nei mercati del nord Italia e, più recentemente, con qualche ingresso in piccole insegne della distribuzione organizzata. Tra i punti di forza della produzione c'è appunto l'immissione di questo prodotto in controstagione, da ottobre a luglio. In questa fase della produzione, i prezzi sono influenzati dal prodotto proveniente dal Senegal, le cui quotazioni sono comprese tra 3,50 e 3,70 €/kg; di conseguenza, in tale contesto il consumatore tende a premiare la filiera controllata del prodotto locale".
© Berdia Ortofrutticola
"Il nostro clima mite ci consente di coltivare prodotto su quasi tutto l'arco dell'anno. Le nostre serre sono situate proprio a ridosso delle distese sabbiose del mare, a soli 150 metri, pertanto la produzione trae beneficio dalla brezza marina e i nostri fagiolini crescono forti e polposi. Grazie all'elevata specializzazione in tale coltura, il nostro prodotto si differenzia dagli altri fagiolini per la dolcezza e per una consistenza che favorisce la tenuta a scaffale del baccello. Sebbene tutta la produzione già da due anni sia a residuo zero, a breve avremo disponibilità anche di produzioni biologiche certificate".
© ORTOFRUTTICOLA BERDIA DI LICATA GIUSEPPE
"Nonostante i fagiolini siano una coltura ad alto valore commerciale, l'accesso al capitale rimane un aspetto da non sottovalutare, per noi agricoltori. Ma, nonostante i sacrifici in termini di investimento, siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti un prodotto di fascia premium, garantendo al tempo stesso continuità e un elevato standard di qualità del servizio".
"La scelta di coltivare il fagiolino - conclude Giuseppe Berdia - si è rivelata una valida alternativa alla produzione dei tradizionali ortaggi che per anni abbiamo coltivato nel mercato locale, constatando che non ci assicuravano un'adeguata remunerazione, e rendendo pertanto insostenibile la loro produzione. Il nuovo progetto è nato con l'introduzione del fagiolino nei mercati del Nord Italia, dove abbiamo riscontrato fin da subito un interesse di mercato significativo. Questo riscontro ci ha spinti ad ampliare i volumi produttivi, adottando una programmazione mirata delle semine e selezionando varietà di alta qualità, così da garantire la disponibilità del prodotto sia nei mesi invernali sia in quelli primaverili".
Per maggiori informazioni:
© Berdia Ortofrutticola
Giuseppe Licata
Berdia Ortofrutticola
C.da Berdia
97019 Vittoria (RG) – Italy
+39 331 868 2020
[email protected]