© Bonduelle ItaliaConvinto che l'impatto positivo sia un motore fondamentale sia per l'azienda che per la società, il Gruppo Bonduelle è orgoglioso di annunciare l'ottenimento della certificazione internazionale B Corp™ per tutte le sue attività nel mondo. Un traguardo che inserisce Bonduelle nell'esclusivo gruppo di aziende certificate B Corp e conferma la sua ambizione di perseguire nella missione: ispirare la transizione verso un'alimentazione ricca di vegetali, per il benessere delle persone e la salute del pianeta.
Questa certificazione globale, già arrivata per Bonduelle Italia nel 2022 e il cui percorso è iniziato nel 2018, che si inserisce nel piano di trasformazione aziendale "Transform to Win", dove la sostenibilità è al centro del modello di business. In un contesto economico complesso, Bonduelle ribadisce quanto le performance aziendali e la sostenibilità dipendano dall'integrazione completa delle tematiche sociali e ambientali lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola.
In collaborazione con la propria rete di produttori di fiducia, il Gruppo a conduzione familiare costruisce da oltre 170 anni un'offerta alimentare che porta bontà e qualità sulle tavole ogni giorno.
Molto più di un'etichetta, B Corp è un processo rigoroso e di continuo miglioramento, che valuta le aziende su cinque pilastri chiave: governance, persone, comunità, clienti e ambiente. In Bonduelle, questo approccio coinvolge tutti i team, trasforma ogni area aziendale e orienta ogni decisione. È un'avventura collettiva e ambiziosa che riguarda tutte le società del Gruppo, ovunque nel mondo.
"Più che un riconoscimento, B Corp è un processo impegnativo di crescita continua che rafforza la nostra trasparenza e la coerenza dei nostri impegni verso tutti gli stakeholder. È un impegno quotidiano a diventare un'azienda migliore per il mondo. Integrando questo approccio in tutte le nostre attività, costruiamo un modello di business più responsabile e resiliente, guidato dalla consapevolezza dei nostri impatti", ha dichiarato Xavier Unkovic, CEO of Bonduelle Group.
Questo successo è il risultato di uno sforzo collettivo straordinario: i team Bonduelle hanno lavorato con passione per valutare e migliorare le proprie pratiche.
"Ci ha permesso di migliorare in modo strutturato le nostre pratiche sociali, ambientali e di governance, rafforzare la trasparenza e rendere ancora più rilevanti la nostra offerta e i nostri marchi. Integrare questo modello nel quotidiano dà senso al nostro lavoro e permette a tutti in azienda di contribuire a una filiera alimentare più sostenibile", ha dichiarato Céline Barral, Director of Strategy, Brands and Impact.
Per Bonduelle, essere una B Corp significa:
✔ 11.000 chef formati in cucina a base vegetale in 3 anni
✔ il 59% dei partner agricoli dell'azienda impegnati nel praticare l'agricoltura rigenerativa con l'obiettivo di arrivare all'80% entro il 2030
✔ il 73% delle superfici irrigabili dotate di sistemi per ottimizzare l'utilizzo dell'acqua, puntando al 90% entro il 2030
✔ 100% dei nostri siti coinvolti in iniziative locali a impatto positivo
✔ Tasso di coinvolgimento dei dipendenti del 71%
Con la certificazione B Corp, Bonduelle conferma che gestire consapevolmente l'impatto ambientale e sociale è una leva di crescita per l'azienda e prosegue la sua ambizione: costruire un futuro in cui performance economica e impatto positivo procedano insieme.
Clicca qui per scoprire che cos'è la certificazione B Corp e i relativi criteri di attribuzione.
Per maggiori informazioni:
www.bonduelle.it