Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Randello Gaetano

Monitoraggio climatico e sensoristica per la difesa dell'uva da tavola

© Azienda agricola Randello GaetanoNel territorio di Licodia Eubea, in provincia di Catania, l'attività agricola si sta evolvendo attraverso l'integrazione tra metodologie tradizionali e nuove tecnologie digitali. L'azienda agricola Randello Gaetano, realtà siciliana specializzata nella produzione di uva da tavola, ha recentemente consolidato la propria struttura operativa puntando sulla diversificazione colturale e sull'ammodernamento degli impianti.

Il nucleo produttivo si concentra su varietà di uva con semi quali Victoria, Red Globe e Italia, affiancate dalla coltivazione di mandorle (varietà Genco e Tuono) e oliveti di Tonda Iblea e Messinese. L'assetto aziendale attuale è il risultato di un passaggio generazionale che ha visto la trasformazione dei vecchi sistemi ad alberello, privi di irrigazione, verso i moderni sistemi a tendone, che permettono una gestione efficiente delle risorse idriche.

© Azienda agricola Randello Gaetano

© Azienda agricola Randello Gaetano

Un aspetto centrale della gestione agronomica riguarda l'adozione di piattaforme digitali per il controllo dei fattori climatici. L'azienda monitora costantemente temperatura, umidità, precipitazioni e rugiada su ogni singolo lotto di produzione. Questo approccio permette una difesa fitosanitaria mirata, necessaria a fronte della riduzione delle molecole ammesse dai disciplinari di produzione integrata per il contrasto di patologie quali oidio, peronospora e attacchi di parassiti come la tignola o il ragnetto rosso.

"Attraverso i nuovi impianti sensoristici, siamo in grado di captare tutti i dati per far sì che possiamo prevenire qualsiasi problema di origine fitosanitaria", spiega il titolare Gaetano Randello, sottolineando come l'innovazione consenta anche un risparmio economico in termini di trattamenti e lavorazioni del terreno.

© Azienda agricola Randello GaetanoNonostante un mercato dell'uva con semi che presenta segni di incertezza, l'azienda ha registrato nel 2025 un incremento della produzione, raddoppiando i volumi rispetto alle annate precedenti grazie all'acquisizione di nuovi terreni e all'impianto di ulteriori vigneti. La strategia commerciale prevede sia il conferimento del prodotto a frutto pendente, sia la raccolta diretta per l'immissione nei mercati nazionali ed esteri.

Per il 2026, l'obiettivo dichiarato è il potenziamento del valore aziendale attraverso una gestione responsabile e digitale delle fasi produttive. Oltre al settore viticolo, l'azienda sta lavorando alla valorizzazione del patrimonio olivicolo esistente e al mantenimento di standard qualitativi elevati nel rispetto dell'ambiente e dei disciplinari vigenti.

"La politica dovrebbe essere più attiva e responsabile, quando si parla di agricoltura", conclude Randello, auspicando uno snellimento burocratico e una maggiore tutela del valore di mercato dei prodotti per garantire la sostenibilità economica delle imprese agricole.

Per maggiori informazioni:
Azienda agricola Randello Gaetano
Licodia Eubea (CT)
+39 333 6807034
[email protected]
agricolarandello.jimdofree.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi