Con la linea di patate per utilizzo culinario, Il gruppo Ruggiero ha dato il via a un percorso di valorizzazione che ha rappresentato un importante driver di crescita per il brand. Un risultato che trova riscontro non solo nei dati di vendita, ma anche nei feedback della distribuzione e nelle ricerche di mercato condotte, che evidenziano come il responsabile acquisti riconosca nel brand Ruggiero una proposta credibile e affidabile, capace di mantenere la promessa di gusto e risultato. "Alla base di tutto c'è un progetto di marca strutturato e coerente, che coinvolge l'intero iter produttivo - dice il direttore commerciale e amministratore unico Angelo Ruggiero - Dalla selezione degli areali alla scelta varietale, con un monitoraggio costante del prodotto durante tutte le fasi. Un approccio integrato che sta dimostrando la propria efficacia, traducendosi in un posizionamento sempre più chiaro e distintivo, dando colore, carattere e valore al reparto ortofrutta".
Tra i punti di forza del Gruppo si confermano l'integrazione e il controllo della filiera, l'attenzione alla qualità del prodotto, lo studio e la ricerca costante, la capacità di innovare l'assortimento, oltre a una comunicazione efficace e coerente con i valori del brand.
© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it
Da sinistra in foto: Maria Teresa Ambrifi (responsabile assicurazione qualità), Valentina Deserti (responsabile marketing), Luisa e Angelo Ruggiero (proprietà), Elisa Guidi (responsabile commerciale).
Accanto allo sviluppo dell'offerta di prodotto, il Gruppo prosegue un percorso orientato alla valorizzazione della filiera, alla sostenibilità e alla costruzione di progetti in grado di generare valore condiviso per i partner della distribuzione, mettendo sempre al centro il cliente finale. In questo contesto, si inserisce l'importante campagna pubblicitaria multicanale, che continua a rafforzare la notorietà del brand e il percepito delle patate Ruggiero, consolidandone il posizionamento nel mercato del fresco.
"Le aspettative per il 2026 - prosegue Angelo Ruggiero - sono improntate a una crescita equilibrata e sostenibile, con l'obiettivo di consolidare i risultati raggiunti, ampliare ulteriormente l'offerta e rafforzare le nostre partnership strategiche con la distribuzione moderna".
L'Antonio Ruggiero S.p.A. parteciperà anche quest'anno a MARCA 2026, rinnovando una presenza che la vede protagonista sin dalle prime edizioni della kermesse. Una continuità che testimonia il ruolo di partner strategico e di riferimento nel comparto pataticolo italiano.
Al centro dello stand, l'ampia gamma di patate a marchio, pensata per rispondere in modo puntuale alle esigenze del reparto ortofrutta: soluzioni differenziate per utilizzo culinario e posizionamento a scaffale, capaci di soddisfare le aspettative del consumatore moderno e le necessità della distribuzione. "La nostra offerta si completa con nuove referenze ad alto contenuto di servizio, come le proposte ready to cook, pensate per un target attento alla praticità e ai nuovi stili di consumo, senza rinunciare al gusto", sottolinea il manager.
La partecipazione a MARCA arriva al termine di un 2025 che ha confermato la solidità del Gruppo e la validità delle scelte strategiche intraprese. L'anno appena concluso ha registrato risultati positivi sia in termini di volume sia di copertura del brand sul territorio nazionale, con un crescente apprezzamento da parte del cliente finale.
Angelo Ruggiero conclude: "La presenza a MARCA rappresenta, come sempre, un momento privilegiato di confronto con buyer e partner della GDO sulle evoluzioni del mercato, nonché sui progetti in corso e futuri, con l'obiettivo di costruire insieme valore lungo tutta la filiera".
Il management aziendale accoglierà visitatori e operatori presso l'Area MARCA Fresh, dedicata al mercato del fresco, Padiglione 19 – Stand A33.
Per maggiori informazioni:
Antonio Ruggiero S.p.A.
Via Migliara 49 n. 31
04010 Borgo San Donato - Sabaudia (LT)
+39 0773 50355 / 50707 / 50591
+39 0773 562184
[email protected]
www.antonioruggiero.com