Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'orticoltore Christian Zeiler sul raccolto e le vendite del 2025:

"Speriamo che il potere d'acquisto recuperi con l'avvicinarsi della primavera"

"Nel complesso, i prezzi dei cetrioli sono stati piuttosto soddisfacenti nel 2025. Tuttavia, abbiamo dovuto affrontare sempre più problemi legati ai parassiti, che hanno rappresentato una sfida nella produzione. Di conseguenza, le rese sono state inferiori alla media rispetto agli anni precedenti, mentre il raccolto di pomodori è risultato leggermente superiore. Ora però sappiamo come gestire il problema dei parassiti e siamo pronti per la prossima stagione", riassume l'orticoltore Christian Zeiler.

Miglioramento del sentiment dei consumatori
Oltre ai suoi siti di produzione nell'Austria orientale, Zeiler gestisce un'azienda agricola di cetrioli nell'Ungheria occidentale, vicino al confine austriaco. L'intero raccolto di questa azienda agricola viene esportato in altri Paesi europei tramite partner commerciali selezionati. Dal punto di vista orticolo, il produttore prevede che la struttura dei costi resterà impegnativa quest'anno. "È improbabile che i costi, siano essi energetici, del personale o fiscali, diminuiscano, ma piuttosto aumenteranno. Allo stesso tempo, i prezzi al dettaglio tendono a scendere per frenare l'inflazione. A ciò si aggiungono le normative di produzione con cui dobbiamo confrontarci in Austria, a differenza dei Paesi del sud. Questo svantaggio competitivo è e rimane una sfida".

Dal punto di vista delle vendite, Zeiler prevede un miglioramento del sentiment dei consumatori nel 2026. "Il primo trimestre sarà molto probabilmente ancora debole, ma si spera che il potere d'acquisto recuperi verso la primavera. Dopo circa due anni di crisi, credo che questo sia assolutamente necessario".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Christian Zeiler sul palco durante il Tomato Congress 2023

Passaggio alle varietà ad alta resistenza (HR) e alla produzione di cetrioli
Oltre a commentare l'attuale situazione di mercato, Zeiler ripercorre alcuni anni ricchi di eventi. "Nel 2021 e nel 2022, abbiamo dovuto affrontare nelle nostre aziende agricole diverse infezioni da ToBRFV, il che ha reso necessaria una completa ristrutturazione della nostra attività. Le nostre aziende di pomodori in Austria sono state interamente convertite a varietà altamente resistenti (HR) fornite da rinomate aziende di breeding. L'azienda di pomodori in Ungheria, invece, è stata trasformata in un'azienda di cetrioli altamente automatizzata. Attualmente, circa 8,5 ettari sono dedicati esclusivamente alla coltivazione di cetrioli destinati al mercato d'esportazione. Essendo una coltura ad alta resistenza, i cetrioli presentano caratteristiche simili ai pomodori, quindi è stata la scelta giusta per noi".

La ricerca delle varietà di pomodoro più adatte è un processo lungo. "C'erano alcune varietà che coltivavamo da anni, ma che siamo stati costretti a interrompere. In alcuni casi, è stato difficile trovare un'alternativa adeguata, fotosensibile e che soddisfacesse anche i requisiti del settore. In questo senso, abbiamo dovuto fare un vero e proprio reset", spiega Zeiler. Oggi, cinque varietà crescono e prosperano nelle diverse località, principalmente pomodori ciliegino, affiancati da pomodori a grappolo.

La futura attuazione del Regolamento Ue sugli Imballaggi (PPWR), prevista il 1° gennaio 2030, sta suscitando scalpore anche nell'orticoltura commerciale. Zieler è piuttosto critico riguardo alla praticità della normativa. "Il mercato dei pomodori si basa in larga misura sugli acquisti d'impulso: molti consumatori acquistano intuitivamente un cestino di pomodori. La freschezza e la condizione del prodotto sono fattori cruciali. Si tratta di valori come la trasparenza, la protezione del prodotto, l'igiene e la shelf life. Integrare tutti questi aspetti nel nuovo regolamento sugli imballaggi sarà certamente complesso e impegnativo. Ciò solleva il quesito di quanto sia realmente sostenibile se la nuova normativa dovesse, alla fine, comportare un aumento dei ribassi nei punti vendita. A questo punto, la sostenibilità dovrebbe essere considerata in un'ottica olistica. Come coltivatore, sono fondamentalmente favorevole all'introduzione di imballaggi sostenibili, purché la qualità del prodotto commercializzato non ne risenta", conclude Zieler.

Per maggiori informazioni:
Christian Zeiler
Zeiler Gemüsevertrieb GmbH
Gärtnerweg 1
A-2482 Münchendorf - Austria
+43-2259/870 72-0
[email protected]
www.tomaten.at

Articoli Correlati → Vedi