Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Offerta limitata di brassiche, lattuga e carciofi nella Spagna sudorientale a causa delle piogge persistenti

Le piogge incessanti che hanno colpito la Spagna sud-orientale nell'ultimo mese hanno avuto un impatto negativo sulla fornitura di ortaggi coltivati in pieno campo, come cavoli, carciofi e, soprattutto, verdure a foglia, in particolare la lattuga.

"Tra l'inizio di dicembre e l'inizio di gennaio abbiamo avuto molti giorni piovosi o nuvolosi - afferma Jesús Abenza, amministratore delegato di Alimer, una cooperativa con sede a Lorca, Murcia - Inoltre, abbiamo avuto giorni di freddo intenso, che hanno causato un rallentamento della produzione, anche se le temperature delle ultime notti non sono state così rigide".

© Alimer

"In queste zone di produzione abbiamo avuto precipitazioni insolite e tutte le coltivazioni di ortaggi in pieno campo nel nord di Almeria, Murcia e fino ad Alicante a sud sono state colpite, con effetti più dannosi nel caso della lattuga. Nelle ultime tre settimane non siamo riusciti a piantare normalmente", afferma Abenza.

Date le circostanze, al momento l'offerta è limitata. "Abbiamo avuto una settimana difficile in termini di fornitura a causa dell'impatto del maltempo e la situazione rimarrà difficile anche nella settimana 3", afferma l'amministratore delegato di Alimer.

"Non si tratta di una carenza, ma siamo costretti a dare priorità agli ordini per poter soddisfare la domanda dei nostri clienti abituali, lasciando pochissima offerta per il mercato spot", afferma Abenza, che prevede "squilibri nell'offerta da qui alla fine della stagione di esportazione".

Oltre a queste circostanze, c'è anche l'ulteriore ostacolo delle proteste in corso contro l'accordo Ue-Mercosur e la legge sulla politica agricola nella Catalogna settentrionale e in Francia, con blocchi stradali, nonché le tempeste di neve registrate nel fine settimana nell'Europa settentrionale, che potrebbero contribuire a ulteriori ritardi nelle consegne.

"La verità è che i problemi sopra citati stanno rendendo la stagione davvero difficile da gestire, dal momento che ci troviamo ad affrontare problemi strutturali molto preoccupanti che ci ricordano le difficoltà di sei anni fa, durante il periodo della pandemia. Gli elevati costi di produzione, trasporto, imballaggio, e la pressione esercitata dai grandi distributori per abbassare i prezzi a livelli competitivi ci hanno fatto perdere gran parte del nostro potere contrattuale, sia nell'acquisto sia nella vendita e stanno mettendo a dura prova la redditività, che sta diventando sempre più incerta", afferma Jesús Abenza.

Per maggiori informazioni:
Jesús Abenza
Alimer S.Coop.
Camino de Villaespesa, s/n. Lorca, Spagna
+34 968 460 812
[email protected]
www.alimer.es

Articoli Correlati → Vedi