Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Viraj Pimple, di Fruit Delight LLP:

"Il valore delle melagrane indiane esportate è stato di 53 milioni di dollari nei primi nove mesi della stagione 2025/26"

"Le esportazioni di melagrane dall'India stanno registrando una forte crescita, con oltre 60.000 tonnellate per un valore di 53 milioni di dollari spedite nei primi nove mesi della stagione 2025/26", afferma Viraj Pimple, di Fruit Delight LLP, azienda che si occupa di esportazione di prodotti ortofrutticoli freschi. "La produzione è in aumento e stiamo pianificando le esportazioni della melagrana Super Bhagwa a partire da maggio 2026, visto che le sue dimensioni maggiori e la maggiore durata di conservazione si adattano perfettamente ai mercati a lunga distanza".

Secondo Viraj, i mercati del Medio Oriente e del Bangladesh guidano la domanda grazie ai tempi di transito brevi e alla preferenza per il profilo agrodolce, mentre le spedizioni di prova verso l'Australia alla fine del 2025 segnalano un potenziale di espansione. "Gli esportatori indiani di melagrane ora puntano al Regno Unito, all'Iran e all'Iraq, dove notano un crescente interesse per i prodotti di qualità superiore. Queste regioni danno la priorità alla consistenza, con frutti di peso superiore a 200 grammi che raggiungono prezzi elevati a causa della scarsa offerta di prodotti di qualità da esportazione. I prezzi alla produzione sono aumentati del 10-15% in questa stagione", spiega Pimple.

© Fruit Delight LLP

Viraj sottolinea come i prezzi FOB per la varietà Bhagwa si siano mantenuti stabili nella fascia di 800-900 dollari statunitensi per tonnellata, con i frutti di dimensioni maggiori che hanno registrato aumenti settimanali più marcati grazie alla domanda da parte di confezionatori ed esportatori. "I benchmark all'ingrosso all'inizio del 2026 mostrano un sostegno più forte rispetto al 2025, in particolare per i lotti idonei all'esportazione. Gli acquirenti del Medio Oriente mantengono ritmi di acquisto costanti attraverso canali consolidati, privilegiando la vicinanza dell'India rispetto alle origini più lontane, mentre il Bangladesh beneficia di vie di trasporto terrestri veloci che consentono di consegnare frutta più fresca in 2-3 giorni rispetto alle spedizioni marittime verso mercati lontani".

I mercati emergenti aggiungono ulteriore potenziale di crescita, secondo Viraj. "I container di prova dell'Australia alla fine del 2025 hanno convertito il feedback positivo in richieste di ordini strutturate, mirando a qualità premium superiori a 200 grammi con una durata di conservazione prolungata. Le richieste dal Regno Unito sono in crescita, mentre l'Iran e l'Iraq offrono punti di ingresso favorevoli al commercio nonostante gli ostacoli logistici regionali".

© Fruit Delight LLP

I mercati interni indiani rispecchiano la solidità delle esportazioni, con prezzi al dettaglio elevati rispetto alla scorsa stagione a causa degli acquisti legati alle festività e della costante domanda dei consumatori per i prodotti di qualità superiore. "I frutti di dimensioni maggiori adatti all'esportazione continueranno a godere di un netto vantaggio rispetto ai lotti più piccoli, e questo divario di prezzo settimanale potrebbe ampliarsi se i confezionatori selezionassero in modo più selettivo i prodotti di qualità superiore, riducendo l'offerta complessiva delle dimensioni maggiori".

Guardando al futuro, Pimple prevede che nelle prossime settimane i prezzi FOB rimarranno stabili o aumenteranno leggermente nelle destinazioni tradizionali e in quelle sperimentali. "Le esportazioni annuali dell'India, pari a circa 90.000 tonnellate, potrebbero aumentare ulteriormente se Australia, Regno Unito, Iran e Iraq decidessero di sperimentare questa varietà. L'accettazione della Bhagwa sul mercato internazionale e il prossimo debutto della Super Bhagwa indicano per le melagrane indiane un aumento sostenuto delle esportazioni".

Per maggiori informazioni:
Viraj Pimple
Fruit Delight LLP
+91 77 09 011 188
[email protected]
www.fruitdelightllp.com

Articoli Correlati → Vedi