In questa campagna, il marcato aumento dell'areale e della produzione di fragole in Egitto ha portato a complicazioni commerciali e gli esportatori stanno ancora faticando a ritrovare l'equilibrio. A parlarne è Ahmed Wagih, amministratore delegato della Agri Green.
"Il massiccio ingresso di nuovi coltivatori e l'aumento dell'areale hanno determinato un'offerta abbondante all'inizio della stagione, causando un calo dei prezzi all'esportazione di quasi il 30% rispetto alla campagna precedente, soprattutto nei mercati del Golfo. I prezzi si sono poi stabilizzati e sono tornati allo stesso livello della scorsa annata, ma si tratta comunque di una performance inferiore, a causa dell'aumento dei costi di produzione".
© Agri Green
Il produttore spiega che l'aumento dei costi di produzione è anche direttamente legato all'incremento della superficie coltivata. "Il costo di affitto dei terreni, della manodopera e degli input agricoli è aumentato a causa dell'elevata domanda. Non credo che questa situazione sia sostenibile e, per ristabilire l'equilibrio del settore, la superficie coltivata a fragole in Egitto dovrà diminuire nella prossima stagione".
Le fragole egiziane sono comparse prima del solito, già a novembre, quando i produttori si sono affrettati ad arrivare primi sul mercato, causando problemi di qualità. La stagione è stata inoltre caratterizzata da reclami sulla qualità e problemi di conformità con gli obiettivi dei limiti massimi di residui (LMR). Il produttore afferma: "Diversi nuovi produttori hanno bisogno di tempo ed esperienza per adattarsi agli elenchi e agli obiettivi di LMR. Nel frattempo, gli acquirenti devono essere selettivi nell'approvvigionamento", sottolinea Wagih.
© Agri Green
Secondo il produttore, i prezzi delle fragole fresche sono rimasti stabili dall'inizio del 2026, un segnale positivo per il resto della stagione. "Attualmente esportiamo le varietà Sensation, Fortuna, Festival e Brilliance. Diversi mercati sono molto attivi, come Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Russia, Kazakistan, Paesi del Golfo e altri. La campagna di esportazione delle fragole fresche rimane solida, ma stiamo assistendo a un continuo calo dei prezzi delle fragole surgelate".
La stagione ha visto l'ingresso di nuovi operatori nel settore: le aziende di trasformazione delle fragole per l'essiccazione. Wagih ha dichiarato: "Contiamo su di loro per sostenere la domanda. Tuttavia, il loro impatto è ancora da verificare. Non hanno ancora avviato le attività e molti coltivatori non sono nemmeno a conoscenza del fatto che ora sia disponibile in Egitto questo metodo di trasformazione. Sarà un anno di prova e vedremo come si evolverà la situazione nelle prossime settimane", conclude Wagih.
Per maggiori informazioni:
Ahmed Wagih
Agri Green
+20 15 55584903
[email protected]