Durante l'ultimo ciclo di coltivazione, Johan Prinsén e suo figlio Jesper hanno registrato una resa di cetrioli pari a 256 kg per metro quadrato all'anno nella loro azienda serricola, Oy Johan Prinsén Ab, situata a Pjelax, in Finlandia. Il risultato supera il loro precedente livello registrato di 244 kg/m²/anno, rappresentando un aumento di circa il 4,9%.
© Andelslaget Närpes Grönsaker - Osuuskunta Närpiön Vihannes
I dati di produzione del 2024 avevano già attirato l'attenzione internazionale nel settore dei cetrioli da serra grazie all'elevata resa per metro quadrato. I nuovi dati confermano la tendenza all'aumento incrementale della resa attraverso adeguamenti nella strategia di coltivazione e nella gestione delle serre.
Secondo l'azienda, il livello di resa è legato al lavoro continuo sul controllo del clima, al monitoraggio delle colture, alla gestione dei nutrienti, alla pianificazione della produzione e all'applicazione delle attuali tecnologie di coltivazione. La resa per metro quadrato illustra come i sistemi di serra vengono ottimizzati per aumentare l'efficienza produttiva all'interno di un ambiente controllato.
Johan Prinsén è attivo nella produzione ortofrutticola da oltre 30 anni. Oltre al suo ruolo nell'azienda, è da tempo membro del consiglio di amministrazione della cooperativa Närpiön Vihannes, dove è uno dei produttori coinvolti nelle attività di sviluppo a livello cooperativo.
Attualmente l'azienda è gestita congiuntamente da Johan Prinsén e da suo figlio Jesper, il quale si occupa della produzione quotidiana e dello sviluppo delle colture, concentrandosi sull'implementazione e la valutazione delle tecniche di coltivazione all'interno della serra.
Commentando l'approccio, Jesper Prinsén ha affermato che l'azienda mira a continuare a lavorare sulla produttività, sulla qualità delle colture e sui metodi di produzione attraverso lo sviluppo continuo e la cooperazione con i partner del settore.
Fonte: Andelslaget Närpes Grönsaker - Osuuskunta Närpiön Vihannes via LinkedIn