La neve della scorsa settimana ha regalato immagini meravigliose dei campi coltivati a cavoletti di Bruxelles, ma ha anche causato non pochi grattacapi alle aziende di produzione. "I coltivatori hanno fatto del loro meglio per consegnare il prodotto. I momenti di raccolta disponibili sono stati sfruttati appieno", racconta Menno Molenaar, di Fresh2You.
© Fresh2You
"Ciononostante, la quantità di cavoletti di Bruxelles raccolta è stata notevolmente inferiore. Quando gela non è possibile raccogliere. Ma giovedì e venerdì scorsi non ha gelato e, non senza difficoltà, è stato possibile raccogliere comunque una quantità considerevole di cavoletti di Bruxelles. Alla fine non abbiamo dovuto ridurre le consegne a nessun cliente".
"La domanda di cavoletti di Bruxelles non è affatto male. Al momento sono in corso diverse promozioni nei supermercati e stiamo ricevendo ordini di trasporto aereo anche dagli Stati Uniti e dal Canada, quindi la domanda è attualmente molto ampia - continua Menno - I prezzi sono leggermente aumentati a causa dell'aumento della domanda e della diminuzione della disponibilità, ma era anche necessario. Nel commercio giornaliero i cavoletti di Bruxelles di grossa pezzatura vengono venduti a un prezzo di circa 0,45 euro (materia prima), che è ancora troppo basso per questo periodo dell'anno".
© Fresh2You
"La grande preoccupazione ora è come i cavoletti abbiano resistito al gelo. Nei prossimi giorni sarà chiaro quale danno abbia causato il gelo. Per le varietà tardive, nel sud-ovest del Paese, sono ottimista, ma ci sono anche aree olandesi dove ha fatto ancora più freddo. In ogni caso, dovremo fare i conti con una maggiore perdita di raccolto e spero che anche il mercato reagirà di conseguenza".
© Fresh2You
"Fortunatamente oggi disponiamo delle tecniche necessarie per scartare il prodotto con difetti e fornirne uno sempre accettabile. Il cliente può quindi essere certo che gli verranno consegnati i prodotti desiderati, anche se ogni tanto dovremo essere un po' più flessibili. Ma questo vale anche per altre referenze costose o difficili da reperire".
© Fresh2You
"Ormai siamo già alla fine della stagione olandese. Tra otto settimane termineremo e passeremo ai cavoletti provenienti dal Marocco. Lì la coltivazione sembra andare bene. Nelle ultime settimane è piovuto parecchio, quindi la crescita dei cavoletti marocchini è buona".
Per maggiori informazioni:
Menno Molenaar
Fresh2You
Transportweg 19
2991 LV Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0)6 5325 2597
[email protected]
www.fresh2you.nl