Nell'areale di Pachino (provincia di Siracusa), dove il pomodoro non è solo una coltura ma una vera e propria identità agricola, l'innovazione varietale è la chiave per restare competitivi senza rinunciare alla qualità. È il caso della società agricola New Arci Rodolfo, di Magliocco Francesco, che nella corrente campagna autunno-invernale, ha puntato con convinzione sulla varietà Ypacaraì di Meridiem Seeds.
L'azienda ha iniziato a conoscere Ypacaraì due anni fa, introducendola inizialmente come prova su una superficie limitata. I risultati ottenuti già al primo anno hanno portato alla conferma della varietà, fino ad arrivare nella campagna 2025 a coltivarla su tutti i trapianti autunno-invernali.
© MERIDIEM SEEDS
Uno degli aspetti determinanti nella scelta di Ypacaraì è la sua resistenza genetica al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV), un requisito oggi fondamentale per poter produrre con continuità e sicurezza negli areali meridionali.
Dal punto di vista qualitativo, Ypacaraì ha confermato ottime performance: frutti uniformi, consistenti e con una spiccata resistenza al cracking, che permettono di ridurre gli scarti e valorizzare la produzione. A completare il profilo, un sapore molto dolce, caratteristica distintiva del datterino e sempre più apprezzata dal mercato.
Per maggiori informazioni:Meridiem Seeds
Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
Tel. +39 051 833555
Fax. +39 051 839333
www.meridiemseeds.it
Paolo Buscema - Regional director Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Lazio e Malta
+39 331 4562930
[email protected]
Francesca Campo - Tecnico commerciale Meridiem Seeds
Provincia di Siracusa
+39 334 9199059
[email protected]