La notevole assenza di angurie extra precoci mauritane in questa stagione dimostra che i produttori hanno fatto marcia indietro rispetto al cambiamento avviato nella scorsa campagna. In quella 2024/25, infatti, diversi produttori in Mauritania avevano intrapreso l'avventura commerciale di una stagione molto precoce, iniziando già a dicembre, una strategia che presenta vantaggi, ma comporta anche molti rischi.
Secondo precedenti dichiarazioni dei produttori mauritani, la campagna extra-precoce ha comportato notevoli difficoltà in termini di produzione, con frutti di dimensioni più piccole e un controllo dei parassiti più intensivo. Sul mercato internazionale si è scoperto che i consumatori non amano particolarmente le angurie alla fine dell'anno. Tuttavia, l'esperienza della scorsa stagione ha avuto il merito di fare da banco di prova.
© Jawhara Fruits
Ismail Tougir, un coltivatore marocchino in Mauritania, afferma: "Abbiamo constatato che la produzione precoce non è redditizia, visto che la scorsa annata non ha dato buoni risultati. La maggior parte dei produttori in Mauritania ha quindi deciso di tornare alla normalità, con le prime operazioni di raccolta che inizieranno il 25 gennaio e proseguiranno per tutto il mese di febbraio. Ciò è dovuto sia alle difficoltà di produzione che alle preferenze dei consumatori, che non amano le angurie durante la stagione fredda".
Questa stagionalità, che inizia alla fine di gennaio, è già considerata precoce rispetto all'offerta sul mercato europeo proveniente da altre origini mediterranee.
Alcuni coltivatori in Mauritania hanno segnalato difficoltà nell'approvvigionamento di semi di anguria in questa stagione, ma Tougir afferma che nel suo caso il reperimento delle sementi è stato regolare. "Le abbiamo ordinate con largo anticipo in preparazione alla stagione e siamo riusciti a ottenere semi resistenti e di alta qualità dal Marocco. Penso che per la maggior parte dei coltivatori mauritani non ci saranno problemi. La varietà più comune sarà la Delta, con una produzione minore di angurie piccole e rotonde".
Anche le condizioni di produzione sono ottimali, nonostante il clima leggermente più freddo del solito. "È ancora troppo presto per giudicare le dimensioni o il grado Brix, ma penso che la produzione sarà di alta qualità in questa stagione; non c'è alcun motivo particolare per credere il contrario", conclude Tougir.
Per maggiori informazioni:
Ismail Tougir
Jawhara Fruits
[email protected]