C'è molto da discutere quando si parla di piccoli frutti e l'International Soft Fruit Conference, che tradizionalmente si tiene dopo la Giornata della Fragola a Den Bosch, è stata ancora una volta il centro del settore internazionale della coltivazione dei piccoli frutti. È emerso chiaramente che gli sviluppi nella coltivazione e nella selezione vengono seguiti da vicino dal settore per rispondere a un mercato in crescita, ma difficile.
© Arlette Sijmonsma | FreshPlaza.it
L'avanzata delle varietà rifiorenti continua, ma le strategie di coltivazione precise sono ancora in gran parte sconosciute. E ci sono altre grandi sfide nella coltivazione, che riguardano in particolare la salute delle piante. In Nord America diversi virus e fitopatie giocano un ruolo importante nel settore e stanno causando una riduzione della superficie coltivata di alcuni grandi player che gestiscono impianti hightech. In Europa questo fenomeno non è visibile, ma i coltivatori devono imparare a gestire ulteriori limitazioni dei mezzi a loro disposizione. Alla Conferenza hanno, quindi, partecipato diversi fornitori di prodotti biologici per la protezione delle colture e robot per la lotta contro l'oidio. Con l'aggiunta di diversi robot per la raccolta e la protezione biologica delle colture, la robotica è stata un argomento molto discusso.
Tutto puntato sul miglioramento genetico
I coltivatori e i commercianti attendono con impazienza di vedere cosa porteranno le nuove varietà nel settore delle fragole. Meno sensibili alle fitopatie, una maggiore conservabilità, una coltivazione più pulita, più facile da lavorare? La nuova varietà presentata da Bayer/De Ruiter può sicuramente soddisfare alcuni di questi requisiti: con un frutto più consistente e un alto grado Brix, Solara ha sicuramente un potenziale sul mercato. Gli ibridatori ne lodano inoltre il peso maggiore e il picciolo più lungo, che dovrebbero rendere più efficiente la raccolta.
Ma anche altri sviluppi vengono seguiti con attenzione, e naturalmente la coltivazione da seme gioca un ruolo importante. Il selezionatore ABZ Seeds è attivo in questo settore da anni e occupa una posizione di rilievo anche nel mercato delle piante ornamentali. Dopo che Limgroup ha presentato due anni fa alla giornata dedicata alle fragole la sua prima varietà di fragole da seme, la superficie coltivata è cresciuta notevolmente. Nei prossimi anni sono attese altre varietà da seme, uno sviluppo che trasformerà il settore.
Mentre la collaborazione tra selezione, coltivazione e produzione è già consolidata da anni, il settore sta cercando di coinvolgere maggiormente anche il commercio e la vendita al dettaglio nella selezione delle varietà e nell'offerta di mercato.
A differenza della Giornata delle fragole, l'International Soft Fruit Conference dedica maggiore attenzione anche ai mirtilli, ai lamponi e alle more. Anche in questo caso si registra una crescita significativa, sebbene l'adeguamento della coltivazione alla domanda del mercato rappresenti una sfida. Nell'Europa nord-occidentale le sfide sono le stesse che si presentano nel settore delle fragole: manodopera e risorse limitate. A livello internazionale, sono importanti le condizioni meteorologiche e la disponibilità di acqua. Il mercato dei mirtilli sta diventando sempre più globalizzato, il che comporta requisiti più elevati in termini di qualità e trasporto e, naturalmente, anche di impronta di CO2. Anche in questo caso, i selezionatori sono seguiti da vicino.