Per diversi anni, Atilla Vandenbogaerde è stato il responsabile commerciale della Atilla Dagvers, un'azienda all'ingrosso di prodotti per la ristorazione. L'azienda, giunta alla quarta generazione è ora guidata da Atilla, che descrive il 2025 come un anno di vera crescita. "Penso sia giusto dire che l'anno scorso abbiamo gettato le basi per iniziare davvero a guardare avanti", afferma il grossista di Deerlijk.
"Penso che sia meglio descrivere l'anno appena trascorso come un investimento nell'organizzazione. Un investimento nel nome che ci siamo costruiti nel tempo", spiega Atilla. L'azienda affonda le sue origini nella bisnonna di Atilla, che aprì un negozio di frutta e verdura all'inizio del XX secolo, per poi tramandare l'attività di generazione in generazione. Oggi l'azienda rifornisce oltre 300 clienti nelle Fiandre Orientali e Occidentali.
"Quando sono entrato in azienda, desideravo fortemente espandere il segmento della ristorazione all'interno della Atilla Dagvers. Ci siamo presto resi conto che, per riuscirci, era necessario prima mettere a punto la nostra organizzazione. Solo quando questa è solida si può crescere in modo affidabile", sottolinea Atilla.
© Atilla
Il punto vendita che l'azienda ha accanto alla sua attività all'ingrosso a Deerlijk
"Questo è stato il nostro obiettivo principale nel 2025. Abbiamo introdotto numerosi cambiamenti strutturali all'interno dell'azienda, sia per quanto riguarda il personale sia in termini di processi e sistemi. Abbiamo mappato l'intero flusso di lavoro per individuare i punti su cui intervenire. In questo contesto, abbiamo iniziato a implementare un nuovo pacchetto ERP, comprensivo di sistemi di scansione. La qualità dei prodotti in entrata è sempre stata buona, ma a volte si verificavano problemi durante l'elaborazione degli ordini. Abbiamo analizzato e migliorato a fondo questi processi, con l'obiettivo di ridurre il tasso di errore e aumentare ulteriormente la soddisfazione dei clienti. Abbiamo investito molto nell'organizzazione, da piccole ottimizzazioni a miglioramenti di processo più ampi, come una gestione più efficiente degli ordini, in modo da poter iniziare il 2026 con un sistema altamente ottimizzato".
Laboratorio di taglio interno
Inoltre, l'azienda ha investito in un laboratorio di taglio interno. Voleva già da tempo produrre in casa alcuni articoli che prima faceva fare ad altre aziende. "Nel 2025, siamo finalmente riusciti a compiere questo passo, che ci consente di elaborare internamente i migliori prodotti e di continuare a crescere basandoci sui pilastri del servizio, del gusto e della praticità. L'operazione è ancora in fase iniziale e ci sono molti passaggi da affrontare, ma è già avviata e tutto procede secondo i piani. L'obiettivo è portare sempre più processi all'interno dell'azienda in futuro, così da diventare più flessibili e garantire una qualità ancora migliore", spiega Atilla.
Ciò significa che Atilla può davvero iniziare a guardare avanti nel nuovo anno. "Ad esempio, ci stiamo concentrando sempre di più sull'espansione della nostra base clienti. Stiamo assumendo più personale, il che ci consente di suddividere i compiti in modo molto più efficiente. Questo mi consente di concentrarmi maggiormente sul lato operativo dell'azienda, come la supervisione del personale e la comunicazione con i fornitori. Acquisti e vendite, che prima erano gestiti da me e mio padre, ora sono suddivisi tra tre persone. Ciò aumenta l'efficienza e la concentrazione all'interno dell'azienda. Ci consente anche di valutare l'espansione della nostra area di consegna e potenzialmente l'aggiunta di autisti, in modo da poter soddisfare la crescente domanda. Quando avremo consolidato la situazione, mi aspetto che tutto proceda senza intoppi".
© Atilla
"Per il 2026, l'attenzione sarà principalmente rivolta a nuovi percorsi di consegna e, eventualmente, all'assunzione di personale aggiuntivo. Il nostro obiettivo è quello di integrare ogni area dell'organizzazione con il personale adeguato, garantendo una struttura solida e operazioni efficienti. Iniziamo l'anno con un approccio molto positivo, che rappresenta un elemento fondamentale per noi. Quando si è positivi, questo atteggiamento si trasmette a clienti e dipendenti, favorendo direttamente collaborazione e soddisfazione", sottolinea Atilla.
Corsa di fine anno
La recente stagione natalizia si è rivelata un buon banco di prova per la resilienza dell'azienda. "Molti operatori della ristorazione hanno registrato una domanda molto forte e tutto è andato alla perfezione. Fortunatamente, quasi tutti i prodotti erano disponibili in volumi sufficienti. A volte questo è stato meno favorevole per i coltivatori, dal punto di vista dei prezzi, ma ci ha aiutato enormemente durante il periodo delle feste. Anche le condizioni meteo sono state favorevoli e, per un certo periodo, abbiamo persino offerto un servizio sette giorni su sette, così da supportare al meglio i nostri clienti. Periodi come questi sono intensi, ma generano anche molta energia e confermano la solidità dei nostri processi e della pianificazione", commenta Atilla con il solito ottimismo.
"La nostra clientela è composta principalmente da ristoranti e aziende di catering. Durante il periodo delle festività, la domanda si sposta spesso dai ristoranti alle aziende di catering. È quindi fondamentale coordinarsi strettamente con i clienti in base alle loro esigenze, in modo da poter gestire le scorte in modo efficiente e servire tutti nel miglior modo possibile. Una comunicazione trasparente è alla base di questa collaborazione: permette ai clienti di sapere sempre a che punto si trovano e ci consente di mantenere il nostro livello di servizio ".
© Atilla
Funghi e crumble
Il ritmo è continuato anche dopo Capodanno. "Certo, non ai livelli di picco delle festività: quelli si vedono solo due o tre volte all'anno, poi tutto torna a un ritmo più normale. Per quanto riguarda i prodotti, i funghi selvatici continuano a registrare ottime performance, e attualmente provengono da Spagna e Portogallo. Sono versatili e apprezzati dai ristoranti perché aggiungono un tocco distintivo ai piatti. Ci concentriamo principalmente su prodotti di alta qualità, che non rientrano tra gli articoli standard".
"È esattamente in questo che un grossista di catering può, e dovrebbe, differenziarsi. Un esempio sono i prodotti Jorda, come i vari crumble. Questi prodotti aggiungono consistenza e sapore ai piatti, rendendoli estremamente versatili. Combinano verdure e semi e conferiscono ulteriore profondità alle preparazioni. La collaborazione con Jorda sta procedendo molto bene. La loro visione di qualità e innovazione si allinea perfettamente alla nostra, ed è per questo che supportiamo pienamente questi prodotti", conclude Atilla.
Per maggiori informazioni:
Atilla Vandenbogaerde
Atilla Dagvers
René De Clercqstraat 2
8540 Deerlijk - Belgio
+32 0 56 71 14 68
[email protected]
www.atilla.be