In inverno i frutti esotici sono molto richiesti. Di conseguenza, il mercato all'ingrosso di Amburgo sta attualmente trattando grandi quantità di frutti esotici provenienti da tutto il mondo. "Nel corso degli anni ci siamo specializzati in frutti esotici e merci trasportate per via aerea e offriamo molti prodotti tutto l'anno", afferma Sedat Bayburt, amministratore delegato di SE-SA Obst + Gemüse Großhandel.
Uno dei pochi prodotti stagionali che offre sono i litchi. "Iniziamo sempre la stagione in autunno con prodotti provenienti dal Vietnam e dalla Thailandia. Dall'inizio di dicembre entriamo poi gradualmente nella stagione di punta con i primi arrivi dal Madagascar".
© Se-Sa GmbH
Litchi sudafricani
Quest'anno la qualità dei litchi del Madagascar è stata a volte problematica, secondo il commerciante di frutta esotica. "I prodotti sudafricani che offriamo dall'inizio dell'anno, invece, sono di qualità eccezionale". Nonostante un ulteriore aumento dei costi di trasporto, i prezzi sono più o meno allo stesso livello dell'anno scorso. "Tuttavia, tutti i costi di trasporto sono leggermente aumentati lo scorso anno e ciò ha generato aumenti di prezzo in tutta la categoria del trasporto aereo di prodotti esotici", sottolinea Bayburt.
© Se-Sa GmbH
Papaya e mango: nel settore dei mango, la campagna peruviana Kent è attualmente in pieno svolgimento.
Elevata domanda di fichi provenienti dall'estero
Un'altra specialità di SE-SA Obst + Gemüse Großhandel sono i fichi. "Offriamo questo prodotto tutto l'anno, sia dalla Turchia, dall'Europa meridionale o dall'emisfero australe. Attualmente proponiamo ai nostri clienti prodotti provenienti dal Brasile - afferma Bayburt, sottolineando la domanda stabile nel corso dei 12 mesi - Abbiamo notato che questo prodotto sta acquisendo importanza anche in inverno. Soprattutto nel periodo prenatalizio, registriamo una domanda estremamente elevata di fichi d'oltremare".
Attualmente dal Brasile arrivano anche i lime. Bayburt dichiara: "I prezzi sono aumentati di circa un terzo dalla settimana 1 alla settimana 2. In autunno a volte acquistiamo merci dalla Spagna, ma in questo periodo dell'anno non esiste un'alternativa ragionevole al Brasile. Nonostante i prezzi di mercato elevati, tuttavia, i lime si vendono relativamente facilmente".
© Se-Sa GmbH
Fichi e lime brasiliani
Carenza di cipollotti
Oltre a un'ampia varietà di frutta e verdura esotica, SE-SA Obst + Gemüse Großhandel acquista e commercializza anche ortaggi importati. Uno dei principali prodotti stagionali in questo settore sono i cipollotti provenienti dall'Egitto. "Le condizioni meteorologiche estreme con nevicate eccessive stanno causando ritardi nelle spedizioni e altri problemi nei porti marittimi. Tuttavia, anche i paesi di origine stanno affrontando condizioni meteorologiche difficili, il che significa che i volumi di esportazione sono attualmente in calo e talvolta dobbiamo affrontare ritardi nelle spedizioni fino a una settimana e mezzo. Questo, a sua volta, sta portando a carenze e a un corrispondente aumento dei prezzi".
Per maggiori informazioni:
Sedat Bayburt
SE-SA Obst & Gemüse Großhandel
Mercato all'ingrosso di Amburgo
+49 (0) 40 58 96 56 56
[email protected]
www.sesa.hamburg