Attualmente, il commercio di mele polacche sta rallentando, sia verso i mercati europei sia verso quello egiziano. Lo riferisce Mohamed Marawan, amministratore delegato dell'azienda d'esportazione polacca Sarafruit. "La disponibilità di mele sta aumentando, poiché i coltivatori stanno aprendo le loro celle refrigerate, rendendo disponibile un numero maggiore di varietà per l'esportazione. La domanda di mele polacche in Europa e in Egitto sta rallentando leggermente, probabilmente a causa del periodo natalizio in Europa e di alcune festività in Egitto. Per quanto riguarda quest'ultimo Paese, stiamo inoltre aspettando che le mele nelle loro celle refrigerate locali si esauriscano, a quel punto ci sarà spazio per importare nuovamente volumi maggiori dalla Polonia".
© SaraFruit
Sebbene la disponibilità sia migliorata rispetto al passato, non è ancora facile trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo nell'approvvigionamento delle mele. Marawan spiega: "Rimane la difficoltà di reperire mele di buona qualità a un prezzo ragionevole e accettabile per i nostri clienti. Cerchiamo sempre di trovare un equilibrio, per assicurarci che sia i coltivatori sia i nostri clienti siano soddisfatti. I prezzi sono simili a quelli dell'anno scorso per alcune varietà, e per altre saranno ancora più bassi a causa della scarsa attività commerciale dopo le festività. Vedremo nelle prossime settimane se la situazione migliorerà".
Le mele polacche subiscono una concorrenza molto aggressiva in Egitto. "In particolare, le mele italiane stanno diventando più competitive sul mercato egiziano, soprattutto per i prezzi delle varietà Gala e Golden. Inoltre, sul mercato sono ancora presenti le mele del Libano, il che significa che la concorrenza è molto agguerrita al momento. Tuttavia, in generale, stiamo procedendo bene. Il marchio SaraFruit compare sulle confezioni, il che significa che la notorietà del nostro brand è in continua crescita sia in Egitto sia in Libia, come prodotto di qualità", conclude Marawan.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
+48 537 935 155
[email protected]
www.sarafruit.eu