"Le festività sono andate piuttosto bene per i prodotti esotici", afferma Ive Lambert della ADW Fresh Trade. "Ci sono stati alcuni intoppi logistici, ma è normale in questo periodo. Nel complesso, tutto si è svolto abbastanza agevolmente. Anche la domanda quest'anno non ha deluso: non possiamo davvero lamentarci. Il freddo e il maltempo hanno contribuito, spingendo più persone a recarsi nei supermercati anziché nei mercati all'aperto".
© Jannick Flach | FreshPlaza.it
Tuttavia, le nevicate della prima settimana di gennaio hanno creato qualche sfida in più per l'importatore fiammingo, che dal 1° ottobre opera con il nome ADW Fresh Trade dopo la fusione tra Starfruit e Central Fruit. "Al momento, la situazione è difficile. A causa del maltempo invernale, si registrano numerosi disagi: voli cancellati su larga scala, terminal temporaneamente chiusi e camion in difficoltà a transitare. Questo mette sotto pressione l'approvvigionamento e rende più difficile ricevere le merci nei tempi previsti", spiega Ive.
Mercato complesso dell'avocado
"Considerando in particolare gli avocado, la situazione è complessa. Sia in Spagna sia in Marocco, le sfavorevoli condizioni meteo hanno influenzato produzione ed esportazioni. Di conseguenza, la disponibilità è limitata e i prezzi restano sostenuti. Sebbene lo scorso anno si sia registrato un netto calo dei prezzi, quest'anno si osserva invece una tendenza al rialzo, che varia da stagione a stagione. Allo stesso tempo, sempre più spedizioni vengono effettuate via mare, ma si prevede che ci vorranno altre due o tre settimane prima che il mercato si stabilizzi e l'offerta risulti più stabile. Resta anche da vedere come si evolveranno le condizioni meteo in Spagna e Marocco, poiché le piogge persistenti potrebbero causare ulteriori ritardi", continua Ive.
Dal lato della domanda, il commerciante non vede motivi di preoccupazione. "La domanda è normale per questo periodo dell'anno e resta stabile. Il principale collo di bottiglia al momento non riguarda le vendite, ma la logistica. Gli arrivi sono caotici, rendendo difficili pianificazione e consegne. Nelle ultime due settimane, diverse navi sono arrivate con ritardi di una settimana, o addirittura fino a 10 giorni, compromettendo l'intera filiera".
© ADW Fresh Trade
Il meteo deve migliorare
"Questi problemi non riguardano un solo gruppo di prodotti. Anche le spedizioni del frutto della passione dalla Colombia hanno avuto problemi a fine dicembre. I container che dovevano arrivare nell'ultima settimana dell'anno, sono arrivati solo nella prima settimana di gennaio. Questo non solo genera frustrazione operativa, ma influisce anche sulla qualità del prodotto. Con referenze come il frutto della passione, i danni sono di solito limitati, poiché vengono trasportati in imballaggi a lunga conservazione. Per altri prodotti più delicati, i giorni di trasporto aggiuntivi incidono sulla shelf life e sulla qualità", sottolinea Ive.
Di conseguenza, la logistica in particolare è destinata a complicare l'inizio del 2026 per la ADW Fresh Trade. "Le vendite rimangono stabili e non rappresentano un problema, ma consegnare i prodotti in tempo e rifornire i clienti richiede attualmente molta attenzione. Si prevede che questa situazione continuerà nel prossimo periodo, fino a quando le condizioni meteo non miglioreranno e i flussi logistici non si normalizzeranno", conclude Ive.
Per maggiori informazioni:
ADW Fresh Trade
Hoveniersstraat 13
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 2 242 62 00
[email protected]
www.groupadw.be/adw-fresh-trade/