Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan van Bergeijk, di Remolino Berries:

"La carenza di lamponi da Spagna e Portogallo continuerà anche nelle prossime settimane"

In Spagna e Portogallo l'offerta di lamponi è inferiore alle aspettative. "Il clima è stato freddo e piovoso, il che ha determinato un'offerta limitata e una qualità incostante. Ma se la qualità è buona, si possono ottenere prezzi soddisfacenti per i coltivatori, tra i 10 e i 12 euro", afferma Jan van Bergeijk, di Remolino Berries, attivo da oltre trent'anni nella coltivazione spagnola e responsabile commerciale dei lamponi all'interno del gruppo Plusberries.

Jan prevede che l'offerta limitata continuerà nelle prossime settimane. "In Spagna la coltivazione dei lamponi è comunque inferiore rispetto al passato e nemmeno in Portogallo sembra che aumenterà. Una parte della coltivazione si è spostata in Marocco, ma anche lì ci sono colture alternative, quindi non sarà così facile. In Marocco la coltivazione si è ampliata negli ultimi anni, ma anche lì il clima è stato molto freddo e piovoso. Se a questo si aggiungono le tempeste e i giorni festivi, è naturale che si creino problemi di stoccaggio".

"Tuttavia, la domanda complessiva di lamponi è buona e vengono venduti bene dai supermercati", continua Jan, che ha partecipato all'annuale International Soft Fruit Conference nei Paesi Bassi. "Sono introdotte numerose nuove varietà di lamponi, tra cui alcune che migliorano sicuramente il quadro generale, ma non posso dire che una varietà specifica prenderà il sopravvento. Tutte hanno i loro pro e contro e, inoltre, le prestazioni di ciascuna varietà dipendono fortemente dalle condizioni".

"Anche la produzione spagnola di fragole sta decollando molto lentamente e le fragole sono piuttosto costose. Nemmeno dal Marocco arrivano fragole a sufficienza e nel nord del Paese è piovuto molto", continua Jan. Secondo lui, anche le more sono generalmente scarse. "Non sono mai state un prodotto con un andamento di vendita particolarmente stabile. Si tende ad avere rapidamente un eccesso o una carenza, ma ho l'impressione che ultimamente il mercato riesca a gestire più facilmente i picchi e questo rende più interessante espandersi con le more".

Per maggiori informazioni:
Jan van Bergeijk
Remolino Berries
+34 609 01 66 54
[email protected]
www.plusberries.com

Articoli Correlati → Vedi