Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esportazioni di uva da tavola sudafricana raggiungono i 22 milioni di cartoni

Entro la settimana 52 del 2025, in tutte e cinque le regioni di produzione di uva da tavola sudafricana, si è svolta l'attività di confezionamento. È stato ispezionato per l'esportazione un totale di 22 milioni di cartoni (equivalenti a 4,5 kg), con un aumento del 21% rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. I volumi esportati hanno raggiunto gli 11,4 milioni di cartoni entro la settimana 52, in calo del 5% rispetto all'anno precedente. Includendo ulteriori 1,24 milioni di cartoni spediti nella settimana 1 del 2026, i volumi totali spediti fino ad oggi ammontano a circa 12,73 milioni di cartoni.

© SATI

L'attività di confezionamento è attualmente in corso nelle province settentrionali e nelle regioni dell'Orange River, Olifants River, Berg River e Hex River. Le stime iniziali del raccolto regionale rimangono invariate, confermando la stima nazionale di 79,4 milioni di cartoni ispezionati per l'esportazione. Prime, Grapes (Early Sweet®) e Sugrathirteen (Midnight Beauty®) sono state le principali varietà esportate nella settimana 52 e Ue, Regno Unito e Medio Oriente le principali destinazioni.

Le esportazioni attraverso il porto di Città del Capo continuano a subire interruzioni a causa dei persistenti ritardi provocati dal vento. Nei mesi di novembre e dicembre, tali interruzioni hanno superato i livelli registrati lo scorso anno, limitando le operazioni del terminal durante la prima finestra di esportazione. Sebbene a fine dicembre si sia registrata una parziale ripresa, la produttività del terminal container di Città del Capo resta al di sotto del target.

Volumi nazionali e aggiornamenti
Le ispezioni nazionali hanno raggiunto i 22 milioni di cartoni entro la settimana 52, rispetto ai 18,22 milioni di cartoni nello stesso periodo della scorsa stagione. Le principali varietà confezionate nella settimana 52 sono state Sweet Globe™, Sweet Celebration™ e Timpson™. Il divario tra i volumi ispezionati ed esportati è principalmente dovuto a 2,14 milioni di cartoni nelle celle refrigerate e a 1,24 milioni di cartoni caricati sulle navi in partenza nella settimana 1.

Panoramica regionale
Nelle province settentrionali sono stati confezionati 3,93 milioni di cartoni entro la settimana 52, con un incremento del 21% rispetto all'anno precedente. La regione dell'Orange River ha confezionato 16,95 milioni di cartoni, in crescita del 23%, con l'attività di confezionamento prevista fino alla settimana 3. La regione dell'Olifants River ha confezionato 487.175 cartoni, in calo del 19%, pur confermando le stime iniziali. Nella regione del Berg River sono stati registrati 447.401 cartoni, il 30% in più rispetto allo scorso anno, a seguito di una maturazione anticipata rispetto alle aspettative.

© SATI

Contesto dell'emisfero sud
La Namibia ha confezionato 9,4 milioni di cartoni, in aumento del 12%, sebbene le esportazioni siano diminuite del 15%. Il Cile ha esportato 1,31 milioni di cartoni entro la settimana 52, in calo del 14% rispetto all'anno precedente, con una stima del raccolto rivista a 115,9 milioni di cartoni. Il Perù ha esportato 84,47 milioni di cartoni entro la settimana 51, in aumento del 7%, con una stima del raccolto di 156 milioni di cartoni per il 2025/26.

Aggiornamento logistico
A causa dei venti nel porto di Città del Capo, i ritardi sono rimasti elevati: nei mesi di novembre e dicembre si è registrato un numero di ore di ritardo significativamente superiore rispetto allo scorso anno. Nonostante un certo miglioramento nell'impiego delle gru durante la settimana 52, la produttività resta al di sotto del target. Nelle prossime quattro-sei settimane, si prevede che saranno ispezionati circa 11.500 container per l'esportazione, esercitando ulteriore pressione sulla logistica.

Clicca qui per accedere al report completo

© SATIPer maggiori informazioni:
Conrad Burger
SATI
+27 0 21 863 0366
[email protected]
www.satgi.co.za

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi