Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato 17 gennaio 2026 sarà possibile valutare Valley Gold

Mandarino ibrido tardivo, visita agli impianti del Sud Italia

Citricom IP organizza una giornata tecnica in campo dedicata al mandarino Valley Gold®, in programma sabato 17 gennaio 2026 e rivolta a tecnici e produttori del comparto agrumicolo.

L'iniziativa gratuita è coordinata da Vito Vitelli, direttore del Consorzio Vivaisti Lucani (CO.VI.L.), che collabora al supporto tecnico dell'evento, curandone l'impostazione agronomica e il confronto diretto in campo. Alla struttura consortile la società sudafricana ha affidato l'esclusiva nazionale per la moltiplicazione delle piante, la promozione della varietà e l'assistenza tecnica.

© Vitelli Vito Domenico

Il programma prevede un itinerario tecnico con partenza da Metaponto, che interesserà diversi areali dell'Arco Jonico della Puglia e della Basilicata, includendo la visita sia in impianti in piena produzione sia in quelli di recente realizzazione.

Durante le visite verranno approfondite nel dettaglio le principali scelte agronomiche, dalla gestione della nutrizione e della potatura fino all'irrigazione, aspetti determinanti per ottenere frutti di elevata qualità e con alti livelli di grado Brix. L'analisi tecnica si estenderà, a seconda delle situazioni, anche alla preparazione del terreno con letti di coltivazione rialzati, ai sistemi irrigui e alla possibilità di integrare coperture protettive.

"L'obiettivo di questi incontri è verificare in campo i punti di forza della varietà e gli aspetti tecnici da applicare per valorizzarla al massimo - spiega l'agronomo Vitelli - Il mandarino Valley Gold ha dimostrato ottima adattabilità negli areali agrumicoli del Sud Italia, in particolare in Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna, con un interesse in crescita anche in Sicilia".

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.itGiornata Valley Gold edizione 2024

Ai partecipanti verranno fornite indicazioni tecniche dettagliate relative ai sesti d'impianto, alla gestione della chioma, alla nutrizione e alla difesa. La giornata offrirà inoltre la possibilità di assaggiare i frutti prossimi alla raccolta, provenienti dagli areali del Golfo di Taranto e della fascia Metapontina.

Secondo Vitelli, le caratteristiche intrinseche del mandarino Valley Gold (pezzatura uniforme, assenza di semi ed equilibrio tra zuccheri e acidi) si uniscono a un posizionamento commerciale strategico. "La maturazione cade tra gennaio e metà febbraio, un periodo in cui l'offerta di mandarino-simili di alta qualità è molto limitata. Attualmente in Italia sono stati messi a dimora circa 50 ettari".

Clicca qui per visualizzare la locandina.

Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
[email protected]
vitovitelli.blogspot.com

Articoli Correlati → Vedi