Avviati presso il Mercato all'ingrosso di Cesena i lavori per la coibentazione di tutta la struttura. Poco prima di Natale, presso il padiglione mercatale a Pievesestina, si è tenuto il tradizionale appuntamento natalizio per gli operatori.
"Sono appena partiti i lavori preliminari per la parte più cospicua dell'intervento sulla struttura – ha affermato Alessandro Giunchi, amministratore unico – per coibentare la galleria. Subito dopo le festività, inizierà la posa dei pannelli isolanti. A fine lavori, attesi per la primavera, la galleria assumerà una fisionomia totalmente diversa. La ditta lavorerà dalla tarda mattinata al pomeriggio, di fatto senza intralciare l'attività di compravendita, dato che i nostri grossisti operano dal cuore della notta fino alle prime ore del mattino".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itAlessandro Giunchi
Si tratta di interventi attesi da anni, volti a migliorare le condizioni interne della galleria: meno freddo in inverno e meno caldo in estate. "È un vantaggio sia per le persone – precisa Giunchi – sia per la merce in vendita".
In totale, i lavori ammontano a 6 milioni di euro. Nel dettaglio, i principali interventi riguardano: la coibentazione e climatizzazione di tutto il mercato; la riqualificazione delle celle frigorifere a lato del mercato, attraverso l'applicazione di nuove e più efficienti tecnologie di refrigerazione; la realizzazione di un impianto fotovoltaico e sistemi di accumulo per rendere energeticamente indipendente la struttura, la digitalizzazione dei processi di controllo e logistica.
La società FOR, che gestisce il Mercato, ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 1 milione di euro (+11%) e un utile in linea con gli anni precedenti. Dal bilancio è emerso che FOR spende ogni anno in servizi per il mercato (manutenzione e altri costi) circa 500mila euro dei quali, anche nel 2025 come negli ultimi esercizi, circa 50mila euro vengono restituiti agli operatori che lavorano al suo interno per azioni condivise.
Dopo alcune settimane di stasi, gli scambi commerciali hanno avuto un forte impulso lunedì 22 e anche martedì 23 dicembre 2025. "Il mese di novembre è stato piuttosto fiacco – conclude Giunchi – anche per via di elevate quantità di merce in tutti i mercati. Invece, prima delle festività natalizie le cose sono andate meglio, almeno nel nostro mercato. Alcuni grossisti hanno fatto un ottimo lavoro".
Per maggiori informazioni
Mercato di Cesena FOR
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC) - Italia
+39 0547 313393
[email protected]
www.formercato.it