All'inizio del nuovo anno i prezzi delle patate sono ancora ai minimi storici. "Abbiamo avuto quotazioni così basse circa dieci anni fa, ma non più da allora - ricorda Slave Spaseski, grossista di patate e proprietario di Openica GmbH, con sede al mercato all'ingrosso di Berlino - Alla fine dell'anno c'è stato un leggero aumento dei prezzi, ma nel complesso ciò ha portato poco sollievo. Che si tratti di produttori o commercianti, eccezion fatta per i rivenditori al dettaglio, tutti gli operatori della filiera delle patate stanno soffrendo per le attuali condizioni di mercato".
I prezzi bassi incidono su quasi tutte le proprietà culinarie e le varietà. Spaseski dichiara: "Esistono varietà speciali come Sieglinde, Annabelle e Leyla della Bassa Sassonia, che vengono coltivate nelle brughiere e per le quali possiamo chiedere un prezzo leggermente più alto. Ma non sono molto vendute". Per ora non sono previsti aumenti significativi dei prezzi. "Abbiamo un volume totale superiore di circa il 20-25% rispetto allo scorso anno, che in qualche modo dobbiamo collocare sul mercato, e purtroppo questo può essere fatto solo attraverso il prezzo".

Slave Spaseski (secondo da sinistra) e il suo team durante una visita al mercato all'ingrosso da parte di FreshPlaza alcuni anni fa
L'espansione della superficie coltivata in tutta Europa e le condizioni climatiche favorevoli hanno contribuito all'eccedenza di quest'anno. Spaseski dichiara: "Quest'anno tutto è andato un po' storto. Di per sé non è così tragico, ma due o tre anni di fila così sarebbero disastrosi per il settore". Dopo una stagione di raccolto abbondante, la superficie coltivata a patate dovrà essere adeguata alla domanda. "Non stiamo parlando tanto delle grandi aziende agricole che devono rispettare i loro programmi di volume, ma soprattutto dei piccoli e medi produttori che hanno scommesso sulle patate a causa dei prezzi interessanti. Molti di loro si ritireranno dopo le quotazioni deboli di quest'anno".
Prezzi delle cipolle in calo di un terzo rispetto allo scorso anno
La situazione sul mercato delle cipolle è quasi la stessa, secondo Spaseski, che si rifornisce principalmente da partner selezionati nella Germania settentrionale. "Anche in questo caso, i prezzi alla produzione e di mercato di quest'anno sono notevolmente inferiori rispetto agli anni precedenti. Attualmente, le cipolle gialle e rosse sono inferiori del 30-40% rispetto al livello dello scorso anno".
Aumento dei fallimenti
Nel complesso, Spaseski e i suoi colleghi del mercato all'ingrosso guardano indietro a un anno difficile. "Anche se noi di Openica GmbH non siamo particolarmente insoddisfatti, l'attività al mercato all'ingrosso è stata fiacca durante tutto l'anno. Nel settore della ristorazione, in particolare, si registrano attualmente molti fallimenti a Berlino e dintorni e, per la prima volta dopo molti anni, ci sono ora spazi vuoti nella stessa Hall del mercato all'ingrosso. Sono tutti fattori che hanno un effetto negativo sul clima che si respira in loco", conclude Spaseski.

Per maggiori informazioni:
Slave Spaseski
Openica GmbH Kartoffeln & Zwiebeln
Mercato all'ingrosso di Berlino
+49 30 390 392 71
[email protected]
www.openica.de