La stagione commerciale delle patate dolci greche procede senza intoppi, nonostante il ritardo nella raccolta. "A Ilia, una delle due regioni greche dedite alla coltivazione delle patate dolci, abbiamo terminato la raccolta con un mese di ritardo rispetto al previsto. Di solito, la raccolta termina all'inizio di ottobre, ma a causa delle piogge persistenti iniziate a metà settembre non abbiamo potuto procedere come di consueto. Inoltre, queste piogge hanno portato allo scarto del 20% delle nostre patate direttamente sul campo, dato che le abbiamo trovate marce o colpite dai vermi. In Grecia non esiste un prodotto autorizzato per combattere i vermi. Complessivamente, le perdite di questa campagna raggiungono il 30% del raccolto", afferma Konstantinos Axamnos, proprietario dell'azienda Axamnos.
© Axamnos
Sebbene le patate dolci greche non riescano ad essere esportate in volumi significativi, l'imprenditore greco rimane soddisfatto di ciò che ottiene dal mercato interno: "Il raccolto egiziano è altamente competitivo e non lascia serie prospettive di esportazione. Esercita inoltre pressione sul mercato interno, dal momento che viene consegnato al Mercato Ortofrutticolo Centrale di Atene a 0,80 euro/kg. Il problema è che molti piccoli rivenditori mescolano patate greche ed egiziane, vendendo insieme prodotti di qualità e standard di produzione diversi. Tuttavia, le vendite del raccolto greco procedono senza intoppi e ci saranno volumi sufficienti per soddisfare i programmi di fornitura fino a giugno".
© Axamnos
"Finora il prezzo medio EXW per i prodotti di prima qualità selezionati in scatole di cartone da 7 kg è pari a 1,00 euro/kg. Siamo soddisfatti di questa quotazione, che dovrebbe aumentare a marzo. Quindi, non è necessario cercare altri acquirenti qui o all'estero. A causa dell'attuale bassa produzione, penso che non ci saranno patate dolci greche per la prossima estate".
© Axamnos
Axamnos vede prospettive favorevoli per espandere la sua coltivazione di patate dolci. "Nella nostra zona il prodotto guadagna terreno ogni stagione. Abbiamo raggiunto i 50 ettari e ci stiamo già preparando ad aumentarli a 70 ettari per la prossima stagione. In questo momento stiamo coltivando le piantine che metteremo a dimore ad aprile. La nostra azienda si occupa autonomamente di questo processo. Finora, la coltivazione procede senza problemi".
Per maggiori informazioni:
Konstantinos Axamnos
Axamnos
+30 262 209 2070
+30 693 708 0330
[email protected]