Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova joint venture nel segmento della frutta di IV gamma in Francia

Omer-Decugis & Cie e PrepWorld hanno annunciato la creazione di una joint venture, PrepWorld France, focalizzata sul segmento della frutta di IV gamma in Francia e in alcuni mercati europei selezionati. L'accordo è stato confermato il 7 gennaio 2026.

PrepWorld France sarà insediata sulla futura piattaforma logistica di Omer-Decugis & Cie nel porto di Dunkerque. La joint venture sarà finanziata congiuntamente e detenuta in parti uguali dai due partner. Le operazioni dovrebbero integrare approvvigionamento, maturazione, lavorazione e distribuzione in un unico sito.

© OmerDecugis & Cie

Il mercato francese della frutta di IV gamma è stimato in circa 200 milioni di euro e ha registrato una crescita costante negli ultimi anni. La Francia conta oltre 68 milioni di abitanti, con un consumo medio annuo di frutta fresca stimato in 124 kg pro capite, pari a 351 g per persona al giorno. La domanda di prodotti pronti al consumo ha sostenuto lo sviluppo dei formati di IV gamma, in particolare per referenze come ananas, mango e piccoli frutti.

Omer-Decugis & Cie è specializzata nell'approvvigionamento, nella maturazione e nella distribuzione di frutta e verdura fresca ed esotica. PrepWorld opera nel segmento della IV gamma nel Regno Unito ed è parte di BerryWorld Limited, controllata dal gruppo AgroBerries. Attraverso la joint venture, le due aziende mirano a combinare le rispettive competenze in sourcing, lavorazione, gestione della qualità e sviluppo dei mercati.

Secondo i partner, PrepWorld France opererà come un team integrato, consentendo la condivisione del know-how tecnico e dell'esperienza di categoria. L'obiettivo è sviluppare programmi coerenti di frutta di IV gamma per i clienti della grande distribuzione e del foodservice in Francia, con una possibile espansione in altri mercati europei nel tempo.

La scelta di Dunkerque è legata all'efficienza logistica. Il sito sarà inserito nella piattaforma integrata di Omer-Decugis & Cie, che comprende attività di ricevimento, maturazione e stoccaggio. Da qui, la joint venture potrà accedere alle rotte di trasporto che servono la Francia, il Regno Unito e l'Europa continentale.

I partner hanno indicato che la vicinanza tra maturazione, lavorazione e distribuzione è pensata per snellire i flussi e ridurre i tempi di movimentazione. PrepWorld France dovrebbe affiancare le attività già esistenti di PrepWorld a Northfleet nel Regno Unito, ampliando al contempo la capacità di IV gamma nel mercato francese.

Ulteriori dettagli su tempistiche operative, gamme di prodotto e programmi per i clienti saranno comunicati man mano che il progetto procederà.

© OmerDecugis & CiePer maggiori informazioni:
Quyen Nguyen
Omer-Decugis & Cie
[email protected]
www.omerdecugis.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi