L'anno scorso i coltivatori di zucca Butternut del Sudafrica hanno piantato il 30% in meno a causa delle inondazioni, ma quest'anno la superficie coltivata dovrebbe tornare alla normalità.
"Prevediamo soddisfacenti quantitativi quest'anno, bel tempo, buone condizioni di coltivazione e sono stati piantati volumi maggiori", ha affermato Daniel Badger, di VitaFresh, i cui principali coltivatori si trovano nella Provincia del Capo Occidentale. Alcune partite provengono anche dal Limpopo.
© VitaFresh
"Finora le condizioni di coltivazione sono state eccellenti e il clima è stato favorevole, con la giusta quantità di pioggia e sole. Siamo soddisfatti delle dimensioni raggiunte dal prodotto. È pronto per la raccolta e l'imballaggio è già iniziato la scorsa settimana (la seconda del 2026, ndr)".
VitaFresh avrà una buona disponibilità in tutti i calibri, comprese quelli premium.
© VitaFresh
"Stiamo imballando e raccogliendo e i primi container saranno spediti nella settimana 3. L'anno scorso abbiamo esportato 100 container, quest'anno speriamo di arrivare a 150".
Nel 2025 VitaFresh ha esportato zucche butternut e zucche comuni in Regno Unito, Unione europea, Medio Oriente e Asia. Quest'anno esporterà nuovamente in questi mercati, aggiungendo anche quello canadese.
"Il Regno Unito e l'Europa rappresentano i nostri principali mercati, mentre quello in più rapida crescita è il Medio Oriente".
Per maggiori informazioni:
Daniel Badger
Vitafresh Exports
+44 (0) 7944461019
[email protected]