Il futuro del mercato all'ingrosso di Monaco continuerà a trovarsi nel quartiere di Sendling? È estremamente incerto. "Qui non sarà possibile realizzare un mercato moderno", afferma il commerciante Marco Di Maggio (sotto nella foto). "Qui devono sorgere abitazioni e scuole".
Anche la giovane commerciante Patricia Oswald (26 anni) vede la situazione in modo simile. Le piacerebbe continuare l'attività, "ma in questa sede non vedo alcuna possibilità per farlo. L'argomento dovrebbe essere in cima all'agenda della politica cittadina". Secondo Oswald, anche il presidente del Land dovrebbe intervenire. In fin dei conti riguarda tutta la Baviera, poiché il mercato all'ingrosso rifornisce di generi alimentari non solo i mercati di Monaco, ma tutte le città bavaresi.
Günther Warchola, presidente dell'Associazione bavarese del commercio ortofrutticolo e portavoce dei commercianti monacensi, non è favorevole all'idea della SPD di realizzare a Sendling una sorta di piccolo mercato all'ingrosso per i mercati locali e costruire intorno un'area residenziale. "Un mercato all'ingrosso si chiama mercato all'ingrosso perché è grande". È inoltre convinto che andrebbe perduta anche una parte della varietà se il mercato all'ingrosso dovesse scomparire. "Il nostro cuore batte per il mercato all'ingrosso", afferma Warchola.
Per maggiori informazioni:
www.fruchtverband.de
www.goepels.de
www.apimex.de