Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jakub Krawczyk, di Appolonia:

"Al momento si osserva un leggero rallentamento sul mercato indiano"

L'attuale domanda europea di mele resta piuttosto bassa e anche il mercato indiano mostra un leggero rallentamento. A riferirlo è Jakub Krawczyk, responsabile alle esportazioni dell'azienda polacca Appolonia. "La domanda è rimasta sostanzialmente invariata di recente. Gli ordini dai supermercati nazionali restano piuttosto contenuti. Abbiamo rilevato un leggero aumento della domanda dall'Europa occidentale, ma i volumi non sono ancora sufficienti per parlare di una significativa movimentazione sul mercato. A gennaio, osserviamo un leggero rallentamento sul mercato indiano, almeno dal punto di vista dei nostri clienti. Molti container sono già arrivati ​​nei porti e le vendite stanno procedendo più lentamente rispetto a prima. Alcuni clienti hanno segnalato che il mercato è praticamente bloccato".

© Appolonia Sp. z.o.o.

Nelle ultime settimane, in Polonia sono state aperte pochissime celle refrigerate, poiché la maggior parte delle persone era in ferie. Spiega Krawczyk: "Dal 22 dicembre a oggi, la disponibilità di mele da parte dei coltivatori è stata molto limitata a causa delle festività natalizie, del Capodanno e del giorno festivo del 6 gennaio. Molti coltivatori hanno fatto brevi pause e solo un numero ridotto di celle refrigerate è rimasto operativo durante questo periodo. Prevediamo un aumento della disponibilità dopo il 7 gennaio. Tuttavia, ci auguriamo che l'incremento dell'offerta sia accompagnato da vendite adeguate, perché un'elevata disponibilità con domanda debole potrebbe creare difficoltà sul mercato".

Secondo Krawczyk, a questo punto della stagione non è facile prevedere l'andamento del mercato. "In questa fase, è difficile trarre conclusioni a lungo termine, visto che abbiamo ancora la seconda parte della stagione davanti a noi. Non si tratta solo di quanti volumi verranno spediti in ciascun Paese, ma anche di come si svilupperà la situazione nella prossima stagione".

© Nick Peters | FreshPlaza.it

Quello che è cambiato è l'attuale prezzo delle mele. "Come di consueto all'inizio del nuovo anno, i prezzi sono aumentati. Per alcuni mercati, l'incremento è stato piuttosto marcato e potrebbe volerci del tempo prima che questi livelli di prezzo diventino sostenibili. Conservare le mele per periodi più lunghi nelle strutture ULO comporta costi più elevati, quindi questo sviluppo non sorprende", spiega Krawczyk.

Ora che è iniziato il nuovo anno, alcune varietà di mele solitamente avranno un andamento migliore sul mercato asiatico in questo periodo. "Prevediamo un aumento degli ordini per varietà come la Red Jonaprince per i mercati asiatici, poiché gennaio e febbraio sono solitamente mesi più favorevoli per questa varietà. Se la qualità della Gala resterà conforme agli standard richiesti, continueremo a confezionarla anche per le spedizioni via mare in container", conclude Krawczyk.

Appolonia sarà presente a Fruit Logistica: Hall 21, stand A-20.

Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
+48 785 342 930
[email protected]
www.appolonia.pl

Articoli Correlati → Vedi