Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le forti piogge rallentano la raccolta dei peperoni nella regione di Souss-Massa

Gli eventi climatici che si sono susseguiti in Marocco, con la tempesta Francis che sta colpendo il Paese subito dopo la tempesta Emilia, stanno portando piogge intense e continue, interrompendo una lunga fase di siccità durata diversi anni.

Le condizioni nelle aziende agricole della regione del Souss-Massa sono finora favorevoli e le piogge hanno risollevato il morale senza causare perdite. A riferirlo è Obeida Mansour, amministratore delegato della Universal Peppers.

© Universal Peppers

"Questo clima insolito coincide con il nostro passaggio alla produzione annuale in questa stagione. Per la prima volta abbiamo un ciclo invernale e, a dicembre, abbiamo iniziato a raccogliere dalle piantine messe a dimora tra luglio e settembre. Abbiamo registrato dei ritardi dovuti alla lentezza delle consegne delle piante, un fenomeno diffuso e impattante in tutta la regione e su tutti i prodotti, non imputabile alle condizioni meteo, ma piuttosto ai processi lenti nei vivai", afferma il coltivatore.

L'arrivo delle tempeste non ha avuto un impatto significativo nella regione di Souss Massa. "A differenza di altre zone, qui gli effetti sono moderati e tutto sommato positivi. I fiumi si stanno riempiendo, ma la produzione non ha subito danni. Le serre sono intatte e le strade rimangono accessibili. Per quanto riguarda le nostre aziende, situate ad Ait Amira, Biougra e Houara, siamo stati risparmiati".

Tuttavia, il coltivatore riferisce che la raccolta è stata sospesa lo scorso fine settimana. "Abbiamo volutamente sospeso la raccolta durante le forti piogge come misura precauzionale per garantire la qualità dei peperoni e ridurre i costi e il processo di pulizia. Lo stesso vale per i centri di confezionamento, dove le operazioni vengono rallentate nei giorni di forti piogge".

Secondo Mansour, il maltempo non ha influito sulla situazione fitosanitaria per quanto riguarda i peperoni. "L'impatto dei virus rimane al di sotto dei livelli normali e la situazione è sotto controllo".

"In questa stagione, produciamo peperoni cornetto Kapia, mini peperoni snack e peperoni in due cicli, uno invernale e uno estivo, il che ci consente di raggiungere la piena produzione annuale", conclude Mansour.

Per maggiori informazioni:
Obeida Mansour
Universal Peppers
+212663612461
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi