Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Monteux oltre 60 produttori francesi hanno partecipato all'evento tecnico organizzato da Salvi France

Successo dell'Open Day dedicato al ciliegio ad alta densità

Il settore cerasicolo europeo guarda con sempre maggiore attenzione all'efficienza produttiva e alla qualità organolettica. È in questo contesto che lo scorso 16 dicembre, a Monteux (Vaucluse) in Francia, si è svolto l'Open Day organizzato da Salvi France, dedicato alla "Potatura del ciliegio ad alta densità". L'evento ha richiamato oltre 60 agricoltori e professionisti del settore, provenienti da diverse zone della Francia, a testimonianza di quanto il modello proposto da Salvi Vivai sia ormai un punto di riferimento internazionale per chi desidera investire in impianti moderni, sostenibili e redditizi.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"La giornata - si legge in una nota aziendale - si è aperta con una presentazione dei Vivai Salvi France, seguita da una visita nei frutteti commerciali ad alta densità (in 2ª e 4ª foglia). Al centro dell'attenzione, la Serie Sweet sviluppata dall'Università di Bologna: varietà dall'elevato potenziale di calibro, la costanza nei rendimenti e le caratteristiche qualitative superiori. I tecnici di Salvi France, affiancati dagli esperti arrivati dall'Italia per Salvi Vivai, hanno guidato i partecipanti attraverso un'analisi dettagliata delle varietà, soffermandosi sulle sensibilità specifiche e sulle strategie di ottimizzazione delle pratiche colturali".

© SALVI VIVAI Soc. Agr.

La potatura: cuore della produttività
Il momento clou della mattinata è stato dedicato alla dimostrazione pratica di potatura e al rinnovo dei rami. Gli esperti Salvi hanno illustrato come la gestione corretta dei rami di un anno nel sistema a spalliera non sia solo una questione estetica, ma il fattore determinante per garantire il corretto soleggiamento, la facilità di raccolta e, di conseguenza, l'abbattimento dei costi di gestione.

"Vedere così tanta partecipazione in Francia conferma che la direzione intrapresa è quella giusta - commentano dal team Salvi - Il confronto diretto tra produttori e tecnici, specialmente sul campo, è l'unico modo per far progredire l'intera filiera. La Serie Sweet, unita a una corretta tecnica di gestione dell'alta densità, rappresenta oggi una risposta concreta alle sfide del mercato".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale, che ha permesso ai produttori francesi di scambiare opinioni e casi studio con i tecnici del gruppo Salvi, consolidando quel legame di fiducia e collaborazione che da sempre caratterizza l'approccio dell'azienda verso i propri partner produttivi. "Con questo Open Day, Salvi Vivai ribadisce il suo ruolo di player globale, capace di esportare non solo piante di alta qualità, ma un vero e proprio know-how tecnico in grado di fare la differenza nel panorama frutticolo internazionale".

Per maggiori informazioni
Salvi France
Direttore commerciale: Didier Arnoux
+33 676798332
Referente tecnico: Rivera Huber
+33 625 667 241

Articoli Correlati → Vedi