Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Green Gardens Dobrovnik

Nuova produzione di baby leaf in Slovenia, nel cuore dell'Europa

Mentre l'Europa punta a una produzione alimentare locale più affidabile e sostenibile, Green Gardens Dobrovnik entra nella fase finale di pianificazione di un progetto serricolo su larga scala per la coltivazione di baby leaf nella Slovenia nord-orientale. Il progetto è ulteriormente rafforzato dalla partecipazione di Pieter Slaman (GaaS), uno dei principali coltivatori di baby leaf al mondo. Supportato da partner europei esperti, il progetto di nuova generazione mira a garantire verdure a foglia prodotte localmente tutto l'anno, grazie a sistemi serricoli avanzati e a un concept integrato basato sulle energie rinnovabili.

© Green Gardens Dobrovnik
Rendering del progetto

Fase finale di pianificazione
Un anno e mezzo dopo le prime indiscrezioni sullo sviluppo di un'area serricola denominata Green Gardens Dobrovnik, emergono ora fatti concreti su questo ambizioso progetto sloveno, entrato nella fase finale di pianificazione, con la firma delle lettere di intenti e la selezione dei partner chiave. Tra questi, la Green Production Systems, azienda belga specializzata in sistemi MGS (Moving Growing Systems) e il costruttore di serre olandese Van der Hoeven, entrambi riconosciuti a livello internazionale come specialisti nello sviluppo di serre e sistemi ad alta tecnologia.

Green Gardens Dobrovnik punta a posizionarsi tra le prime aziende in Europa ad adottare i più recenti concept di produzione di baby leaf sviluppati in Nord America, utilizzando principalmente tecnologia europea e ponendo particolare attenzione alla responsabilità ambientale, all'efficienza operativa e alla scalabilità nel lungo periodo. L'obiettivo principale è la produzione di baby leaf di prima categoria, senza agrofarmaci, attraverso un processo completamente controllato che elimina la necessità di lavaggio e prevede confezioni senza contatto, così da preservare la freschezza naturale. Questo approccio riduce al minimo gli sprechi e garantisce una maggiore shelf life.

Un contributo significativo: Pieter Slaman entra nella Green Gardens
Una tappa importante per il progetto è il coinvolgimento di Pieter Slaman (GaaS), che negli ultimi dieci anni ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo dei moderni sistemi per la coltivazione di baby leaf ed è riconosciuto a livello mondiale come uno dei principali esperti nel settore.

"Green Gardens sta facendo un lavoro straordinario, e il mio obiettivo è semplice: contribuire a creare sistemi che funzionino davvero per le piante, per le persone e per l'azienda. Questa è una storia di innovazione concreta, scalabile e sostenibile allo stesso tempo", spiega Pieter.

Il suo impegno riflette anche un più ampio ritorno professionale in Europa. "L'America mi ha dato molto, sia sul piano personale sia professionale, e conserverò sempre con gratitudine le amicizie, le lezioni e le opportunità che mi ha offerto. La mia nuova base sarà la Slovenia, un luogo che mi fa sentire come se tornassi alle mie radici, pur aprendomi le porte a nuove opportunità. Insieme a Green Gardens Dobrovnik, stiamo sviluppando un progetto serricolo di nuova generazione per l'Europa, che combina coltivazione ad alta tecnologia, energie rinnovabili e un forte impegno per l'approvvigionamento alimentare locale. Sono orgoglioso di poter mettere a disposizione le mie conoscenze, l'esperienza operativa e una mentalità orientata a partnership di lungo termine".

© Green Gardens Dobrovnik

Sistemi energetici integrati per una produzione costante per tutto l'anno
Ciò che rende il progetto particolarmente interessante non è solo la scelta della coltura, le baby leaf, che continua a riscuotere un forte successo sui mercati internazionali, ma anche il modo in cui si intende produrle. Il concept di serra è progettato per una coltivazione costante per tutto l'anno, supportata da una strategia energetica integrata e diversificata. La sostenibilità è al centro dell'approccio, e il sistema energetico è attualmente in fase di finalizzazione grazie a dettagliate valutazioni tecniche ed economiche.

Il sistema è progettato attorno a un mix attentamente bilanciato di fonti energetiche rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, tra cui unità di cogenerazione a pellet di legno, energia geotermica, energia solare con accumulo in batteria, pompe di calore che utilizzano acque sotterranee poco profonde e un'unità CCU (Carbon Capture and Direct Use). Tutte le tecnologie vengono integrate grazie alla competenza ingegneristica europea e potrebbero posizionare Green Gardens tra le serre più sostenibili al mondo.

La fiducia nella riuscita del progetto, che riunisce partner con sede nell'Ue e tre investitori principali con comprovata esperienza nella creazione e nell'espansione di attività complesse, è rafforzata dal team di Green Gardens Dobrovnik. La loro esperienza combinata spazia dalle grandi aziende di accumulo a batteria (NGEN), allo sviluppo agricolo internazionale, all'ospitalità e alla ristorazione di lusso, tra cui la proprietà e la gestione di Milka, un ristorante e boutique hotel con due stelle Michelin nelle Alpi slovene, fino al commercio di commodity sui mercati del carbonio.

Matej Bandelj, amministratore delegato di Green Gardens Dobrovnik, ha costruito la sua carriera nello sviluppo immobiliare, con particolare attenzione agli standard a basso consumo energetico e alle soluzioni passive. "Combinare tecnologie avanzate per la coltivazione di ortaggi con energia sostenibile è ciò di cui il sistema alimentare attuale ha sempre più bisogno, e si può fare. I retailer lo richiedono, e i consumatori sono sempre più informati e attenti all'ambiente". Alla domanda sulle potenziali sfide future, Bandelj mantiene un approccio pragmatico. "Le sfide più impegnative legate allo sviluppo del territorio e alla tecnologia sono già state affrontate. Stiamo lavorando con un team multidisciplinare di persone e aziende europee di grande esperienza. La sfida ancora da affrontare è riuscire a operare in un contesto in cui i quadri di supporto per progetti agricoli sostenibili su larga scala variano significativamente tra i Paesi limitrofi, con alcuni che offrono regimi di sussidi agricoli più favorevoli. Una maggiore parità di condizioni in Slovenia migliorerebbe la prevedibilità degli investimenti e contribuirebbe a rafforzare l'autosufficienza alimentare".

© Green Gardens Dobrovnik

Una posizione strategica per la sicurezza alimentare in Europa
Dall'acquisto di terreni privi di allacciamenti alla rete elettrica alla quasi completa realizzazione in soli due anni, Green Gardens Dobrovnik è sulla buona strada per produrre baby leaf senza agrofarmaci, coltivate senza intervento diretto dell'uomo durante la produzione. Situato nell'Europa centrale, approssimativamente alla stessa longitudine di Vienna (Austria) e circa 130 chilometri a nord di Milano (Italia), e con ampi terreni assicurati, il sito consente un'espansione in quattro fasi di sviluppo. Ogni fase è progettata per produrre dalle 10 alle 15 tonnellate di baby leaf al giorno, qualora il progetto rimanga esclusivamente concentrato sulla lattuga nelle fasi successive.

Grazie alle sue dimensioni, alla sua posizione e al suo concept tecnologico, Green Gardens Dobrovnik ha il potenziale per contribuire nel lungo periodo a un approvvigionamento alimentare resiliente e sostenibile nell'Europa centrale.

Per maggiori informazioni:
Green Gardens Dobrovnik
[email protected]
www.greengardensdobrovnik.eu

Articoli Correlati → Vedi